Site icon News Formazione

Formazione dei lavoratori in CIGS: mirata al reimpiego

Formazione dei lavoratori in CIGS mirata al reimpiego

Cambiano le regole per la formazione dei lavoratori in cassa integrazione straordinaria. D’ora in avanti i percorsi di potenziamento delle skills dei dipendenti per i quali sono attivati ammortizzatori sociali saranno:

Ecco cosa cambia.

Cosa cambia per la formazione dei lavoratori

Le novità per la formazione dei lavoratori sono introdotte nel DM Lavoro, che è operativo dallo scorso 29 settembre. I nuovi articoli di legge prevedono che i dipendenti in cassa integrazione seguano percorsi di formazione particolari, ben collegati alle politiche attive e alle esigenze occupazionali dei territori dove si trovano le aziende.

L’obiettivo fondamentale della riforma è che, al termine del periodo di riduzione forzata dell’orario di lavoro e del relativo sostegno economico, i lavoratori abbiano le competenze necessarie e aggiornate per:

Come sarà la formazione

Ecco perché i percorsi di formazione previsti per i lavoratori in CIGS sono essenzialmente obbligatori. Infatti per i lavoratori che non avranno una frequenza assidua ai percorsi di formazione senza giustificato motivo sono previste sanzioni e cioè:

Gli stessi obblighi di rispetto e certificazione dei percorsi di formazione vale anche per i datori di lavoro.

Per quanto riguarda i progetti formativi, essi devono evidenziare:

L’intero percorso formativo dovrà essere tracciato e trasparente, e al termine dovrà essere rilasciata una certificazione delle competenze in uscita e dei risultati dell’apprendimento.

Exit mobile version