È operativo da qualche giorno il nuovo avviso 2/2022 di Fondirigenti, il fondo interprofessionale rivolto alla formazione manageriale. L’avviso, nello specifico, è rivolto esclusivamente alla formazione per le manager d’azienda.

Spesso, infatti, soprattutto nelle grandi realtà industriali, non solo mancano manager donna, ma in generale la presenza di donne nei percorsi formativi interni alle aziende è molto poco consistente.

I dettagli dell’avviso

Sono cinque le aree tematiche su cui dovranno concentrarsi i percorsi di formazione per le manager:

  • Sostenibilità ambientale e sociale
  • Transizione digitale
  • Gestione dei rischi finanziari, della supply chain e della cybersicurezza
  • Competenze per il cambiamento
  • Competenze per la valorizzazione della Diversity & Inclusion

La sostenibilità ambientale per la formazione delle manager

Gli interventi potranno focalizzarsi sulla sostenibilità ambientale (intesa come uno sviluppo dell’impresa in grado di mantenere la disponibilità e la qualità delle risorse
naturali senza compromettere l’equilibrio ambientale) e sulla sostenibilità sociale (intesa come il complesso di azioni aziendali che incidono soprattutto a livello giuridico, economico e culturale).

La transizione digitale

Per questo tema, gli interventi formativi hanno l’obiettivo di supportare le imprese e le dirigenti nell’introduzione di nuove tecnologie digitali per innovare o riconvertire la propria organizzazione: dal governo dei dati all’innovazione dei processi produttivi e di vendita.

Gestione dei rischi finanziari, della supply chain e della cybersicurezza

Questo percorso formativo consente alle manager di acquisire tutte le competenze necessarie a gestire i rischi di varia natura a cui le aziende devono far fronte, dagli aspetti finanziari a quelli informatici e di produzione.

Competenze per il cambiamento

Sotto questa indicazione rientra sostanzialmente una nuova visione di gestione aziendale, con l’obiettivo di creare una cultura aziendale volta alla flessibilità, al potenziamento di nuove competenze manageriali, ad una maggiore responsabilizzazione ed orientamento al risultato dei lavoratori, all’introduzione di strumenti per monitorare e analizzare le performance del personale.

Competenze per la valorizzazione della Diversity & Inclusion

L’inclusione delle diversità è uno dei pilastri fondanti degli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La formazione prevista intende supportare le imprese e i dirigenti nella valorizzazione di tutte le diversità all’interno del contesto aziendale con un particolare riferimento alla crescita del talento femminile e delle nuove generazioni di leader.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza