Site icon News Formazione

Formazione cassintegrati: l’avviso For.Te.

Formazione cassintegrati: l'avviso Forte

È di oltre 10 milioni di euro il tesoretto messo a disposizione dal fondo For.Te. per i percorsi di formazione cassintegrati delle aziende iscritte. 

Si tratta di un avviso “speciale”, rivolto ai lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale in costanza di rapporto di lavoro orientati al mantenimento del livello occupazionale nell’impresa.

Cosa vuol dire? Che la formazione progettata per questo avviso deve avere come obiettivo l’upskilling delle competenze interne.

I dettagli del nuovo avviso

I progetti per la formazione  cassintegrati dovranno prevedere – per ciascun lavoratore coinvolto – una durata minima di 40 ore e massima di 200 ore.
Ciascun Piano formativo dovrà concludersi entro 12 mesi dalla data di ricevimento della notifica di
finanziamento da parte di For.Te.

La formazione deve essere progettata per conoscenze e competenze comprendendo per queste ultime
idonee attività di valutazione degli apprendimenti acquisiti, finalizzate al rilascio all’allievo di una
attestazione degli apprendimenti acquisiti trasparente e spendibile.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Formazione cassintegrati con For.Te: i finanziamenti

Nell’avviso del fondo For.Te, sulla formazione cassintegrati sono specificati, ovviamente anche i criteri per la ripartizione delle risorse. Il fondo interprofessionale ha, infatti, deciso che i massimali varieranno in base alle dimensione delle aziende. E quindi per le aziende:

Nel caso in cui a richiedere un piano di formazione cassintegrati sia una rete territoriale di aziende, allora l’importo massimo finanziabile è di 150mila euro.

La modalità di presentazione dei piani è a sportello, a partire dal giorno 4 ottobre 2023, fino alle ore 18:00 del 15/02/2024. 

Exit mobile version