Site icon News Formazione

Fondo Nuove Competenze 2023: i nuovi corsi green

Fondo Nuove Competenze 2023: i nuovi corsi green

La transizione ecologica è uno dei pilastri del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. È questo il motivo per cui il Fondo Nuove Competenze 2023 ha dato ampio spazio ai percorsi di upskilling e reskilling per quanto riguarda la sostenibilità aziendale. I percorsi si differenziano, ovviamente, in base al grado di sostenibilità di partenza delle aziende stesse.

Per chi si avvicina adesso alla transizione ecologica i percorsi sono tutti di reskilling, perché si tratta proprio di introdurre in azienda il concetto di sostenibilità. Per le aziende che, invece, hanno già improntato la loro organizzazione sulle questioni green, i percorsi previsti sono di upskilling.

Le competenze green del Fondo Nuove Competenze 2023

All’interno, quindi, dell’universo legato alla transizione ecologica, il catalogo corsi Fondo Nuove Competenze 2023 progettato da Time Vision, prevede vari livelli di specializzazione delle skills:

Le competenze green di base

Qualche esempio?

Il corso di formazione per la gestione dell’impatto ambientale delle attività, ad esempio, fornisce ai lavoratori delle aziende di ogni settore e dimensione le competenze necessarie per:

Una vera e propria formazione di base su tutto ciò che significa portare la sostenibilità nella gestione aziendale.

Fondo Nuove Competenze 2023 e le skills avanzate per la sostenibilità

Per le aziende che, invece, già lavorano nei settori a maggiore impatto green e che vogliono potenziare e aggiornare il proprio know how interno, il Fondo Nuove Competenze 2023 prevede percorsi specifici e approfonditi, settati in base ai settori di appartenenza.

Ecco qualche esempio di corsi di formazione legati all’attività delle aziende:

VUOI CONOSCERE LE NOVITÀ SUL FONDO NUOVE COMPETENZE?

Exit mobile version