Site icon News Formazione

Gli effetti del Pnrr al sud? Lavoro e crescita del pil

gli effetti del pnrr al sud lavoro e crescita del pil

Dal lavoro al prodotto interno lordo, passando per gli investimenti e la crescita del territorio: quali saranno gli effetti del Pnrr al sud? A descriverli è il programma “Riaccendiamo il sud” del ministero per il Sud e la Coesione territoriale.

Gli effetti del Pnrr al sud

Secondo le stime del ministero, il Pnrr avrà una serie piuttosto ampia di effetti al sud, e all’economia del Mezzogiorno:

La voce lavoro? Tra i principali effetti del Pnrr al sud

È la voce lavoro quella sicuramente più importante in tutto il programma di ripartenza del Mezzogiorno, e che probabilmente concentrerà i maggiori effetti del Pnrr.

Complessivamente, nel piano del ministero per il Sud, si prevedono 2,5 miliardi euro per il capitolo lavoro, tra fondi del Pnrr e del ReacEu.

Quali sono gli obiettivi? Sono principalmente tre:

Gli incentivi per l’occupazione

Sono 90 i milioni di euro destinati al capitolo incentivi per l’occupazione. Anche la lotta alla mancanza di un lavoro è uno degli effetti del Pnrr al sud, e riguarda, in modo simmetrico, sia i giovani che le donne.

Per le donne, anche al sud è prevista la definizione del Sistema nazionale di certificazione della parità di genere per incentivare le imprese a ridurre il gap di genere.

Per i giovani? È prevista l’incentivazione dell’occupazione giovanile e lo sviluppo del sistema duale per rendere i sistemi di istruzione e formazione in linea con il mercato del
lavoro.

Exit mobile version