Site icon News Formazione

Programma Gol Lombardia: rinuncia alla DUL

Il programma Gol Lombardia è un’emanazione regionale dell’azione di riforma nazionale prevista dal PNRR. Il suo scopo è incrementare l’efficacia dei centri per l’impiego e migliorare l’occupababiltà delle persone tramite percorsi di qualificazione e riqualificazione ad hoc. Il piano è infatti rivolto a:

Uno dei percorsi di politica attiva del lavoro previsti dal programma è la DUL (Dote Unica Lavoro). Grazie ad essa è possibile attivare varie tipologie di contratto con incentivi. Tuttavia esistono casi in cui gli indirizzari non partecipano alle attività previste dalla DUL. Cosa accade in questa eventualità? Scopriamolo insieme.

Gli effetti della Dote Unica Lavoro

La Dote Unica Lavoro nel programma Gol Lombardia, permette di attivare contratti:

La DUL è inoltre cumulabile e combinabile con:

Per il programma Gol Lombardia i destinatari della DUL sono

Disoccupati tra 30/54 anni – maschi, in cerca di occupazione da meno di 6 mesi, non beneficiari di ammortizzatori sociali (NASPI, DIS-COLL), reddito di cittadinanza, non inseriti in progetti di inclusione sociale.

Under 65 – occupati sospesi per riorganizzazione aziendale o cessazione attività (ubicate in Lombardia), percettori di ammortizzatori sociali o integrazioni salariali, iscritti a un master di I e II livello in Lombardia.

Mancata partecipazione alla DUL del programma Gol Lombardia

Una volta entrati nel programma Gol Lombardia e attiva la Dote Unica Lavoro, il candidato viene esaminato ed eventualmente assegnato a una delle 5 fasce di riferimento. A ogni fascia è quindi legata un’azione specifica:

Alla DUL corrisponde un PIP (Piano di Intervento Personalizzato) sotto il profilo di: inserimento professionale, autoimpiego o autoimprenditorialità, riqualificazione. Se tuttavia il soggetto beneficiario non partecipa a nessuna attività assegnata, si verificano le seguenti conseguenze.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Exit mobile version