Site icon News Formazione

Transizione 4.0: 400 milioni per il sud

Transizione 4.0: 400 milioni per il sud

Sono 400 i milioni di euro a disposizione delle aziende del Sud che vogliono avviare investimenti innovativi legati al piano Transizione 4.0. Si sintetizza così il bando che il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha avviato e rivolto alle piccole e medie imprese che hanno sede nelle seguenti regioni:

L’obiettivo del bando ministeriale

Obiettivo della misura è sostenere il processo di transizione delle piccole e medie imprese nelle regioni del Mezzogiorno mediante l’incentivazione di investimenti imprenditoriali innovativi, che facciano ampio ricorso alle tecnologie digitali, secondo il Piano Transizione 4.0.

I progetti presentati dalle aziende devono prevedere l’utilizzo di tecnologie abilitanti (per esempio cloud, realtà virtuale) destinati a:

I progetti dovranno prevedere spese ammissibili non inferiori complessivamente a euro 750.000,00 e non superiori a euro 5.000.000,00 ed essere realizzati nelle regioni del Mezzogiorno.

L’incentivo pubblico potrà coprire fino al 75% dalle spese ritenute ammissibili con un’agevolazione articolata in un contributo e in un finanziamento agevolato.

Transizione 4.0: le premialità previste per gli investimenti

Il bando del ministero delle Imprese e del Made in Italy prevede anche precise premialità per le aziende che finalizzeranno gli strumenti del piano Transizione 4.0 verso temi sostenibili, e cioè:

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Exit mobile version