Site icon News Formazione

Contratto apprendistato: uno dei migliori incentivi all’assunzione anche nel 2021

Il contratto apprendistato costituisce una delle migliori soluzioni per le assunzioni di risorse lavorative, sia per queste ultime che per le aziende.

L’opportunità è valida nel 2020 e sarà uno dei migliori incentivi all’assunzione anche nel 2021

Cos’è il contratto apprendistato

L’apprendistato è a tutti gli effetti una forma di contratto a tempo indeterminato, finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani.

Generalmente, è idoneo all’assunzione degli under 29, ma come vedremo ci sono alcuni casi in cui può essere stipulato anche per chi ha più di 30 anni

La caratteristica più importante di questo tipo di contratto, per il lavoratore, è la seguente: l’obbligo, per l’azienda, di garantirgli un percorso formativo volto a fornirgli le competenze necessarie al raggiungimento della qualifica per la quale è stato assunto.

Le tipologie di apprendistato

Esistono tre tipologie di apprendistato

A questi, ne vanno aggiunti altri due: quello per i disoccupati e l’apprendistato stagionale. 

Apprendistato di I livello – Qualifica Professionale

La prima tipologia di contratto apprendistato può essere proposta a ragazzi di età compresa tra i 15 ed i 25 anni che seguono un percorso di:

Questo tipo di contratto è finalizzato al conseguimento di un titolo di studio ed alla contestuale formazione in azienda

Vantaggi per le aziende che assumono mediante il contratto apprendistato I livello

È previsto un esonero contributivo pieno (nel limite massimo di 3.000 euro su base annua) per 36 mesi per quei datori di lavoro che assumono con contratto a tempo indeterminato gli studenti under 30 che hanno svolto l’apprendistato di I livello. 

Per usufruire di tale agevolazione post apprendistato, è necessario che l’assunzione avvenga entro i 6 mesi dall’acquisizione del titolo di studio. 

Apprendistato Professionalizzante (II Livello) 

L’apprendistato professionalizzante, conosciuto anche come apprendistato di II livello, è una tipologia di contratto finalizzata all’assunzione dei giovani tra i 18 e i 29 anni (17 in caso di possesso di qualifica professionale).

Questo apprendistato deve avere una durata minima di 6 mesi ed una massima di 3 anni, o 5 in caso di profili professionali che rientrano nel settore dell’artigianato. 

Il contratto di apprendistato professionalizzante di II livello prevede per l’apprendista l’obbligo di formazione, sia teorica che on the job. L’azienda è obbligata a garantire: 

I vantaggi dell’apprendistato professionalizzante 

L’azienda che trasforma un apprendistato professionalizzante in un tempo indeterminato, per i giovani under 30, può usufruire di un esonero contributivo nel limite massimo di € 3.000 annui per un periodo massimo di 12 mesi.

Contratto apprendistato per l’alta formazione (III livello) 

L’apprendistato di alta formazione e ricerca riguarda i giovani under 29 che stanno conseguendo o hanno già ottenuto i seguenti titoli di studio:

La durata dell’apprendistato di III livello prevede un minimo di 6 mesi ma è, in generale, diversa a seconda dei contesti:

I vantaggi dell’apprendistato per l’alta formazione

Dopo il periodo di apprendistato, sono riconosciute le seguenti agevolazioni e incentivi all’assunzione:

Apprendistato per chi ha più di 30 anni

Esistono due ulteriori tipologie di contratto apprendistato:

Come visto, si tratta di uno dei migliori incentivi all’assunzione. Prevede numerosi benefici, sia di natura retributiva che contributiva, e consente alle aziende di risparmiare notevolmente sul costo dei lavoratori. 

Exit mobile version