Site icon News Formazione

Startup innovative: nel primo semestre è boom

Startup innovative: nel primo semestre è boom

L’Italia è un paese a misura di startup innovative. È quanto emerge dall’ultimo monitoraggio del Ministero dello Sviluppo Economico che ha analizzato il numero di nuove realtà imprenditoriali smart nel primo semestre del 2022.

Il monitoraggio del ministero

Al 1° luglio 2022 le startup innovative italiane iscritte al Registro delle imprese sono 14.621, il 3,7% di tutte le società di capitali di recente costituzione, un dato in aumento rispetto al trimestre precedente con 259 nuove unità (+1,8%).

Il report analizza anche i settori produttivi in cui si è registrato il maggior numero di nuove aziende smart, e cioè:

A questa buona notizia, che conferma la volontà di creare nuove imprese, anche utilizzando le misure di sostegno che il Governo mette a disposizione, se ne aggiunge una seconda: il 17,4% delle startup innovative è guidato da giovani under 35.

La distribuzione geografica delle startup innovative

Riguardo alla distribuzione territoriale, la Lombardia si conferma la prima regione in cui risiede oltre il 26,7% di tutte le startup italiane, segue il Lazio con il 12,1% del totale nazionale (+ 45 startup rispetto al trimestre precedente) e la Campania con il 9,2% (+ 33 startup rispetto al trimestre precedente). 

Per quanto riguarda le province, tra le prime dieci ci sono: Milano (2737 startup), Roma (1599), Napoli (675), Torino (532), Bari (362), Bologna (358), Padova (331), Salerno (302), Bergamo (291) e Brescia (286).

Come creare una startup innovativa

Se il mondo dell’innovazione, soprattutto in chiave tecnologica e sostenibile, rappresenta una delle leve dello sviluppo dell’economia, non sempre, per i giovani imprenditori, è facile avviare una startup.

Il progetto Campania Green risponde proprio a questa difficoltà. Come? Attraverso le Green Challenge, e cioè dei percorsi di avviamento e affiancamento di idee imprenditoriali sostenibili.

Ogni Challenge (qui il regolamento) è rivolta alla creazione di startup innovative di un determinato settore:

Solo le 20 migliori idee imprenditoriali saranno accompagnate da esperti del settore nella creazione di un business plan da poter presentare ai potenziali investitori.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Exit mobile version