Site icon News Formazione

Agricoltura 4.0: il progetto per i consulenti di domani

Agricoltura 4.0: il progetto per i consulenti di domani

I consulenti per l’agricoltura 4.0? Meglio se formati in modo smart e innovativo su tutte le novità introdotte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la transizione ecologica dei prossimi anni.

Questo il filo conduttore del progetto formativo che Time Vision ha presentato in Regione Campania, e che si è aggiudicato il lotto relativo all’ortoflorofrutticoltura. Cosa significa? Che i futuri consulenti su questi specifici settori dell’agricoltura 4.0 in regione Campania svilupperanno le competenze progettate da Time Vision.

Cos’è l’agricoltura 4.0

Partiamo, però, dalle basi. E cioè dalla definizione di agricoltura 4.0. Che altro non è che la natura evoluzione “digitale” del vecchio settore primario, che per decenni ha retto l’economia di tutto il Paese.

Con questo termine, infatti, si intende un’agricoltura di precisione e innovazione, resa tale dall’utilizzo e dalla costante analisi di dati e strumenti digitali. Il futuro, insomma, del settore come descritto dal Pnrr, perché traduce a pieno il necessario congiungimento delle due trasformazioni richieste dall’Europa, quella digitale e quella sostenibile.

I dettagli del piano Time Vision

Il percorso di alta formazione per i consulenti di domani nell’agricoltura 4.0 prevede quasi 400 ore di lezione, che porteranno a sviluppare, tra le altre, le seguenti competenze:

Accanto alle competenze, l’obiettivo del percorso formativo per i consulenti dell’agricoltura 4.0 riguarda anche l‘acquisizione di specifiche conoscenze pratiche e tecniche, come ad esempio:

Formazione per i consulenti dell’agricoltura 4.0: gli obiettivi del percorso

Sono molti gli obiettivi, quindi, legati alla formazione dei consulenti che, da domani, dovranno guidare le aziende del settore nella trasformazione verso l’agricoltura 4.0.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Exit mobile version