Site icon News Formazione

Chi si occupa di sostenibilità aziendale?

Chi si occupa di sostenibilità aziendale?

Chi si occupa di sostenibilità aziendale? Quali sono i ruoli professionali che, all’interno delle aziende, hanno il compito di gestire il delicato passaggio previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza? L‘informatico ambientale è una delle figure centrali in questo momento di riorganizzazione necessaria, la più ricercata tra i green job.

Cosa è la sostenibilità aziendale

Perché l’informatico ambientale è strettamente connesso con la sostenibilità aziendale? È compito dell’informatico ambientale inserire nell’azienda il concetto di green computing, ossia “l’uso ecologico e a basso impatto ambientale di computer e altri strumenti informatici”.

Sono 4 le fasi di introduzione della cosiddetta Green It all’interno delle aziende. Si tratta di fasi che l’informatico ambientale deve sapere necessariamente gestire, e cioè:

Chi è l’informatico ambientale

Oltre alla sostenibilità aziendale “interna”, l‘informatico ambientale ha anche il compito di applicare le proprie competenze digital nelle pratiche legate alla sostenibilità. Non è un caso, infatti, se questa figura è totalmente assimilabile all’esperto Iot per l’ambiente.

Quali sono le sue competenze?

Il corso gratuito di alta formazione

Per diventare informatico ambientale e guidare la sostenibilità aziendale da tutti i punti di vista, il percorso più indicato è il corso gratuito di alta formazione previsto dal progetto TBiz.

Ecco i dettagli del corso:

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Exit mobile version