Condividi questo contenuto con i tuoi amici!

Fondinterprofessionali - FORMAZIONE CONTINUA

Fondi Interprofessionali – FORMAZIONE CONTINUA

Da anni, le imprese italiane hanno la possibilità di scegliere a quale Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua aderire.

Scopo dei Fondi Interprofessionali è finanziare piani di formazione continua per le imprese.

Nel corso degli anni i Fondi Interprofessionali mediante i loro avvisi e le loro iniziative hanno cercato di mettere al centro le esigenze delle imprese attivando strumenti di accesso ai finanziamenti e di erogazione della formazione sempre più aderenti ai loro processi aziendali.

La decisione di aderire ad un Fondo Interprofessionale è un processo che spesso matura a seguito di alcune considerazioni:

  • Ogni impresa ha la necessità di aggiornare e/o qualificare il proprio personale;
  • L’innovazione tecnologica in atto presuppone, per la sua applicazione, l’acquisizione di un determinato know-how;
  • Il personale neoassunto, ha necessariamente bisogno di un periodo di affiancamento e di formazione al fine di aumentare in breve tempo il proprio rendimento.

Da qui l’adesione di un numero sempre maggiore di imprese ai diversi Fondi Interprofessionali attivi e riconosciuti dal nostro ordinamento legislativo.

Inoltre, sempre più spesso nell’ambito di progettazione dei piani formativi è data la possibilità di ricorrere a tecniche innovative di erogazione dei contenuti formativi ad esempio è possibile ricorrere a:

  • Formazione a distanza;
  • Formazione on the job;
  • Outdoor;
  • Coaching;

oltre alla classica formazione d’aula.

Per quel concerne, le modalità di finanziamento dei piani di formazione continua previste dai Fondi Interprofessionali, è speso data la possibilità di avere riconosciuta in anticipo una quota parte delle spese che l’azienda andrà a sostenere ed in alcuni casi è possibile richiedere una delega di pagamento diretta da parte dal Fondo Interprofessionale all’Agenzia che ha curato la progettazione, il monitoraggio, il coordinamento e la rendicontazione del progetto.

In definitiva, ogni azienda italiana può scegliere a quale Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua aderire, ottenendo i vantaggi sopra descritti.

In TIME VISION, curiamo tutti gli aspetti legati alle attività con i Fondi Interprofessionali ed offriamo alle imprese le migliori risorse ed energie per la realizzazione dei piani di formazione continua.

Per maggiori informazioni e per approfondire visita la nostra pagina:

Chiedi informazioni

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo cognome(richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare

    Il tuo messaggio

    Autorizzo al trattamento dei dati personali per comunicazioni relative ai temi di formazione, consulenza e lavoro, in conformità alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e secondo le prescrizioni del D.Lgs.196/03 così come modificato dal D.Lgs. 101/2018.