Site icon News Formazione

Carta di inclusione: come funziona?

Carta di inclusione: come funziona?

Come funziona la carta di inclusione? È questo l’interrogativo che si stanno ponendo tutti i possibili beneficiari dell’assegno di inclusione. Perché è così importante avere la carta? Perché solo attraverso la carta si può ricevere l’accredito dell’assegno stesso.

Come fare per attivare la carta di inclusione

Il beneficio economico dell’Assegno di inclusione (ADI) viene erogato attraverso un’apposita Carta di pagamento elettronica, la Carta di inclusione (Carta ADI) che, attualmente, viene emessa da Poste Italiane. 

La procedura per ottenere la carta di inclusione è inserita già nel processo di accesso all’assegno di inclusione, quindi tramite piattaforma SIISL, e da effettuare:

In caso di accoglimento della domanda è necessario attendere una comunicazione tramite portale SIISL o SMS/mail prima di recarsi in Ufficio Postale per ritirare la Carta di Inclusione.

Per ritirarla è necessario presentare un documento di identità valido e il codice fiscale. Qualora per lo stesso nucleo familiare siano state richieste più carte, ciascun titolare dovrà ritirare la propria personalmente.

I suoi utilizzi

La Carta consente di:

Exit mobile version