Site icon News Formazione

Cyber Security: come diventare esperto di sicurezza informatica

Dall’ultimo rapporto Clusit emerge che più del 50% delle organizzazioni nel mondo ha subito un cyber attacco.

Questo ha fatto si che molte azienda subissero consistenti perdite economiche, sottrazione di informazioni sensibili con conseguenti estorsioni di denaro, fino ad arrivare anche ai “multiple targets”, ovvero attacchi ad opera di uno stesso hacker verso numerosi comparti aziendali.

La sicurezza informatica rappresenta, quindi, una necessità primaria per l’azienda ed è importante applicarla su più livelli e dispositivi: computer, server, dispositivi mobili, sistemi elettronici, reti e dati sensibili soggetti ad attacchi dannosi.

Come proteggersi dai Cyber Attachi?

Scegliere le tecnologie più avanzate non è sufficiente se non si possiedono le competenze aseguate per gestirle .

Pertanto sempre più aziende si affidano a professionisti esperti in sistemi di sicurezza e attacchi virtuali.

Tra questi si configurano ad esempio il

In ogni caso il loro compito consiste nello studiare e prevenire le minacce informatiche e i furti di dati sensibili, creando modelli o calcolando in anticipo la percentuale di rischio di “breach” all’interno di un database, di un server e così via. 

Come diventare esperti in Cyber Security

Per lavorare nel mondo della sicurezza informatica bisogna accumulare esperienzama sopratutto e formarsi adeguatamente.

In Italia, ad esempio, esistono diversi percorsi universitari che permettono di diventare esperti nel settore, ma è possibile anche trovare corsi, della durata più breve, che rilasciano attestati spendibili nelle aziende.

Corsi di formazione in Cyber Security

Tra i corsi che rispondono alle crescenti esigenze di sicurezza informatica delle aziende vi è il Corso Cyber Security.

Il corso Cyber Security risponde all’urgente richiesta del mercato di figure in grado di prevenire i Cyber attacchi.

Lo scopo di questo corso è quindi quello di formare professionisti che sappiano far fronte tempestivamente ai numerosi rischi a cui le aziende sono quotidianamente esposte.

Lo specialista di Cyber security, ovvero il tecnico esperto di sicurezza informatica, identifica i rischi legati all’utilizzo di sistemi hardware e software.

Inoltre propone soluzioni volte a garantire un livello di sicurezza complessivo per il sistema informatico che risulti adeguato alle specifiche esigenze.

Com’è strutturato il Corso di formazione Cyber Security?

Il percorso formativo per diventare Esperto in Cyber Security ha una durata di 120 ore, di cui 80 ore di formazione e 40 ore di stage , e approfondisce nello specifico temi specifici tra:

Di cosa si occupa l’Esperto in Sicurezza informatica – Cyber Security?

L’Esperto in Cyber Security fornisce supporto alle aziende per l’implementazione di soluzioni e la definizione di procedure organizzative che permettano la piena efficacia dei sistemi di sicurezza realizzati.

 Lavora generalmente presso aziende di servizi informatici, di consulenza o presso aziende di medio-grandi dimensioni interessate ad assicurare un adeguato livello di sicurezza informatica.

La figura in uscita potrà prestare la sua attività come dipendente o come lavoratore autonomo operando con un ampio margine di autonomia e responsabilità operative.

I percorsi di formazione garantiscono ai partecipanti un’esperienza concreta in azienda e un’alta probabilità di trovare un’opportunità lavorativa al termine del percorso. 

Se sei interessato al mondo della Cyber Security e cerchi un’occasione concreta che ti aiuti ad entrare nel mondo del lavoro compila il form che trovi in questa pagina.

Exit mobile version