Site icon News Formazione

Fondo Repubblica Digitale: Next tra i progetti ammessi

Fondo Repubblica Digitale: Next tra i progetti ammessi

C’è anche NEXT, NotUsual Empowerment, EXperience, Training di Time Vision tra i primi progetti ammessi a finanziamento nell’ambito del Fondo Repubblica Digitale. NEXT rientra nel bando Onlife, rivolto all’attivazione di percorsi di formazione gratuiti per i Neet.

Fondo Repubblica Digitale: i dettagli

Saranno poco meno di 5 mila le persone che potranno partecipare gratuitamente ai corsi di formazione. Le attività, che partiranno nei prossimi mesi, saranno dedicate ad accrescere le competenze digitali di base e avanzate delle donne e dei NEET, quei giovani che non sono occupati né inseriti in un percorso di istruzione o di formazione. Questi primi interventi saranno sostenuti, complessivamente, con circa 13 milioni di euro.

Il bando Onlife, per il quale il progetto NEXT di Time Vision è stato ammesso a finanziamento, assieme a realtà internazionali del mondo della formazione, è rivolto, come detto, esclusivamente ai percorsi di costruzione delle competenze digitali dei Neet, ossia:

Molti progetti, come NEXT di Time Vision, prevedono un percorso formativo su due livelli: uno di base, che vuole offrire corsi di alfabetizzazione informatica e digitale; e uno avanzato, dedicato a competenze specifiche e a particolari figure professionali da costruire.

Cosa è NEXT, NotUsual Empowerment EXperience Training

Ma quali sono le caratteristiche del progetto NEXT di Time Vision che rientra tra i primi 23 finanziabili dal Fondo Repubblica Digitale?

Next è un percorso di formazione multivello su tutto l’universo delle competenze digitali necessarie non solo a colmare il gap di skills riconosciuto dall’Europa ai giovani italiani, ma anche a costruire determinate figure professionali in diversi settori comunque legati al mondo digital.

Qualche esempio?

Tutti percorsi di formazione che non solo sono in linea con le richieste dell’Europa, ma che servono a costruire tutte le competenze necessarie a svolgere queste mansioni, molto richieste dalle aziende di ogni settore e dimensione.

Exit mobile version