Site icon News Formazione

Sistema duale: ecco i fondi per i percorsi Iefp e Ifts

sistema duale: ecco i fondi per i percorsi iefp

sistema duale: ecco i fondi per i percorsi iefp

Arrivano buone notizie per il potenziamento del sistema duale e la formazione professionale. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha, infatti, dedicato un capitolo specifico ai percorsi di formazione. Nello specifico, tra Iefp e Ifts, partiranno, in tutta Italia, oltre 174mila corsi.

A confermare la centralità della formazione professionale che unisce il mondo della scuola e quello del lavoro, il recente decreto del Ministero del Lavoro che individua:

Ecco i dettagli del decreto.

I dettagli del decreto del Ministero del Lavoro

Complessivamente, le risorse individuate dalla missione 5 del Pnrr per il punto specifico del sistema duale ammontano a 6,6 miliardi di euro che saranno spalmati sul triennio formativo che parte dal 2022/2023 fino al 2024/2025.

Accanto all’offerta formativa rivista dal Ministero ma valida su tutto il territorio nazionale, ogni Regione potrà scegliere dei percorsi aggiuntivi integrativi, proprio per venire incontro alle esigenze occupazionali degli specifici territori.

I destinatari del sistema duale

Sono 4 i target di giovani che possono essere protagonisti dei percorsi di formazione professionale del sistema duale:

Chi può svolgere la formazione prevista dal sistema duale?

Anche in questo caso, le linee guida del Ministero individuano con precisioni le tipologie di soggetti che possono erogare la formazione professionale dei percorsi Iefp e Ifts, e cioè:

Quale formazione è prevista?

Ultimo tema del decreto del Ministero del Lavoro è la tipologia di percorso di formazione professionale prevista dal programma di potenziamento del sistema duale.

CONSULTA ORA I CORSI DI FORMAZIONE

Exit mobile version