Site icon News Formazione

4 trend del mondo del lavoro nel 2021

come trovare lavoro nel 2021

Questa semplice domanda, sollevata via LinkedIn, ha offerto l’opportunità di animare un piacevole confronto tra colleghi su un tema sempre centrale: come trovare lavoro nel 2021.

Volendo fare una sintesi, le posizioni emerse si possono riassumere in 4 parole chiave:

Come trovare lavoro nel 2021: la digitalizzazione

La pandemia ha reso ormai evidente come tutti abbiano bisogno di acquisire o rafforzare un background informatico di base.

LinkedIn ha visto crescere sempre più la platea dei suoi utenti: tantissimi nuovi profili professionali sono apparsi su questo social network, aumentandone quindi la sua funzionalità intrinseca. 

Prima molti sentivano solo parlare di piattaforme come Skype e Google Meet.

Oggi, invece, moltissimi candidati e recruiters hanno imparato a usarle per realizzare video-colloqui conoscitivi.

Nel 2021, pertanto, ci aspettano processi di selezione più rapidi e “social”: prendiamo dimestichezza con questi strumenti e alleniamoci ai colloqui a distanza.

Delocalizzazione

Il distanziamento sociale ha imposto con forza il ricorso allo smart working, modalità lavorativa spesso mal vista dal nostro tessuto imprenditoriale ma che invece si è riscoperta capace di garantire gli stessi livelli di produttività, ancor più se lo si declina nel South Working.

Lavorare per un’azienda che si apprezza e nel proprio paese d’origine ha rappresentato e rappresenta un salto culturale ed economico impressionante per tanti giovani del Sud, spesso in bilico tra crescita professionale e nostalgia delle proprie origini.

Nel 2021, dunque, ci aspetta un aumento delle offerte di lavoro la cui tipologia contrattuale prevedrà settimane miste o completamente da remoto.

Alleniamoci a bilanciare correttamente la nostra attività lavorativa e aumentare le nostre capacità adattive.

Connessione

La condivisione di conoscenze e competenze si è manifestata in tutte le sue potenzialità con le sfide che abbiamo dovuto affrontare nel corso di questi mesi.

Creare contatti, condividere opportunità lavorative e acquisire nuove competenze sono state la forza e la motivazione di tantissimi lavoratori e lavoratrici.

Nel 2021, quindi, ci aspetta la sicura e costante crescita dei canali di comunicazione virtuale come LinkedIn, dove l’antico, e ancor diffuso, “passaparola” trova nuove strade per matchare aziende e candidati. 

Trovare lavoro con la specializzazione

A cadere definitivamente, con l’arrivo della pandemia, è stato il tabù della formazione non obbligatoria.

Apprendere nuove competenze, specializzarsi nel proprio campo o riqualificarsi per un rapido reinserimento sono state e saranno le frecce che tanti candidati hanno deciso di acquisire e scoccare nella ricerca di lavoro o nella crescita professionale.

Nel 2021 puntiamo sulla formazione, sulla crescita personale e sull’acquisizione di nuove skills.

Sfruttiamo le tante piattaforme gratuite e corsi co-finanziati o, nel caso di aziende “lungimiranti”, delle misure nazionali attualmente attive.

Exit mobile version