Cosa sono le aziende green? E, soprattutto, come lo diventano? Le risposte a questi interrogativi arrivano dal PNRR del Governo Draghi, che ha messo la transizione ecologica delle imprese al centro dello sviluppo del Paese.

Le caratteristiche delle aziende green

Cosa devono fare le aziende per diventare aziende green? La parola, anzi, le parole magiche messe nel documento del Governo sono due, e cioè transizione ecologica.

Essere green vuol dire:

  • gestire in modo sostenibile le fonti energetiche e il loro utilizzo
  • rendere sostenibili anche i processi produttivi
  • investire in innovazione per creare economia cicrcolare

La gestione dell’energia nelle aziende

Ecco perché uno dei settori più delicati e in via di sviluppo all’interno delle aziende sono i sistemi di gestione dell’energia.

Ogni sistema di gestione dell’energia nelle aziende green prevede quattro fasi:

  • Plan
  • Do
  • Check
  • and Act

Si inizia con un’analisi energetica dell’azienda, per poi procedere alla stesura di una politica energetica aziendale. Con precisi obiettivi da ottenere, tempi di raggiungimento e strumenti da usare.

Tutto il processo, poi, prevede un‘ultima fase che è quella del monitoraggio dei risultati. Se il processo funziona, allora la transizione ecologica dell’azienda potrà dirsi effettuata con successo.

Ma chi svolge concretamente questo ruolo nelle aziende green? Sono questi i compiti del responsabile del sistema di gestione dell’energia o energy manager.

L’energy manager nel master Time Vision

Il ruolo di Responsabile Sistema di Gestione della Energia (SGE) è solo uno dei profili professionali in uscita del master Time Vision per Esperto in sistemi di gestione integrata.

Il master è uno dei percorsi maggiormente qualificanti nell’ambito di riferimento, per l’acquisizione di competenze in linea con le crescenti esigenze di profili sempre più specializzati per l’accesso al mercato del lavoro.

Se sei interessato a scoprire tutte le possibilità legate al Master per diventare esperto in Sistemi di Gestione Integrati, compila il form in pagina. I consulenti Time Vision sapranno fornirti le indicazioni su misura per te.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza