Condividi questo contenuto con i tuoi amici!

Seminario di orientamento al lavoro “CHOOSE YOUR FUTURE” – 26 Settembre 2019

Si è tenuto lo scorso 30 settembre nella sala Consiliare del Comune di Villaricca l’evento Choose your future, nell’ambito del progetto Benessere Giovani Villaricca.  

24 mesi, 60 giovani e altrettanti percorsi di inserimento nel mondo del lavoro, di cui ben 69 sono stati già realizzati in quest’ultimo anno di attività”.

Iniziative di start-up d’impresa, formazione, training on the job per l’accompagnamento lavorativo: questo lo scenario in cui si inserisce il progetto Benessere Giovani Villaricca che ha voluto con questo secondo appuntamento plenario, dopo il primo svolto nell’ottobre scorso, fare un punto su quanto realizzato nell’arco degli ultimi 12 mesi.

Un palinsesto serrato che ha portato l’attenta platea di partecipanti, tutti giovani tra i 18 e i 25 anni ad approfondire attraverso le testimonianze imprenditoriali da un lato, e gli interventi degli esperti formatori e orientatori dall’altro, i nuovi perimetri di un mercato del lavoro in profondo mutamento.

In apertura i saluti istituzioanli del Sindaco Maria Rosaria Punzo che ha sottolineato gli ottimi risultati ottenuti l’anno scorso e dell’Assessore alle politiche sociali e giovanili ,Loredana Granata che ha evidenziato le opportunità e gli strumenti messi a disposizione dei ragazzi durante questo nuovo anno di attività

Si è entrati nel vivo dell’evento con l’intervento di Antonio Diana, formatore professionista specializzato nelle metodologie teatrali che si sofferma sulla necessità di migliorare la comunicazione verbale e non verbale a supporto del colloquio di lavoro. Il dott. Diana si è, infatti, concentrato sul tema del teatro quale strumento di simulazione dei colloqui di lavoro, e sulla comunicazione quale leva per migliorare le proprie performance relazionali.

A seguire le testimonianze aziendali di Lanfranco Campagna, Amministratore di Eppiness srl e di Francesca Cioffi, Orientamento e Risorse Umane di Time Vision, che attraverso la loro esperienza professionale hanno proiettato i ragazzi nei meccanismi aziendali vissuti quotidianamente facendo così toccare con mano alcuni dei tecnicismi che accompagnano le realtà lavorative locali.

A seguire l’evento è diventato sempre più interattivo grazie a Francesca Cioffi, che ha centrato l’attenzione su tre punti focali: le abilità trasversali e il self empowerment a supporto della costruzione di un profilo personal-professionale ben formato; il confezionamento del kit di candidatura, tra curriculum vitae e lettera motivazionale, e infine il colloquio di lavoro, in termini di strumenti e tecniche per prepararsi sia dal punto di vista contenutistico che motivazionale, gestendo in maniera sempre più performante stress ed emozioni.

Un momento di coinvolgimento attivo e di confronto dove i ragazzi, con curriculum alla mano, hanno potuto colmare i loro dubbi, esprimere tutte le perplessità che li accompagnano nella stesura di una propria candidatura e apprendere le nuove metodologie anche digitali per cercare e candidarsi in maniera efficace alle offerte di lavoro.

Altri link sull'argomento

Chiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome(richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare

Il tuo messaggio

Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento EU 2016/679 ed in conformità alle prescrizioni del D.Lgs. 196/03 e s.m.i. per le seguenti finalità:
  • Ricevere informazioni
  • Essere contattato a mezzo mail e/o telefono