Corso operatore amministrativo

Il corso regionale “Operatore Amministrativo” intende formare delle figure professionali che siano capaci di gestire la corrispondenza, la protocollazione e l’archiviazione dei documenti amministrativi e contabili, oltre che di redigere testi amministrativi, lettere commerciali e fogli di calcolo.

L’operatore amministrativo si occupa, a seconda dei contesti, anche delle registrazioni contabili, della segreteria amministrativa e del ricevimento dei clienti, sia presso aziende private che presso enti pubblici.

Ha una durata di 600 ore al termine delle quali, a seguito di un esame, verrà rilasciato un attestato di qualifica regionale spendibile su tutto il territorio nazionale.

Il Corso consente inoltre di acquisire 1,5 punti nelle graduatorie ATA per il profilo di assistente amministrativo da impiegare nelle scuole di tutti gli ordini e gradi.

Sede Formazione: Castellammare di Stabia (NA)

⏲ Durata: 600 ore

Requisiti d’accesso: Proscioglimento dall’obbligo scolastico

Stage garantito

Attestato: L’attestato rilasciato a fine corso, dopo il superamento delle prove finali, attribuisce 1,5 punti nelle graduatorie ATA per il profilo di assistente amministrativo da impiegare nelle scuole di tutti gli ordini e gradi.

Cosa imparerai

  1. Elementi di amministrazione aziendale
  2. Elementi di contabilità aziendale
  3. Sistemi di archiviazione dati
  4. Elementi di economia aziendale
  5. Elementi di ragioneria
  6. Principali prodotti di office automation
  7. Procedure di archiviazione dati
  8. Sistemi di posta elettronica
  9. Norme redazionali della corrispondenza commerciale
  10. Funzionalità e caratteristiche del centralino
  11. Sicurezza sui luoghi di lavoro

Finalità del corso

La partecipazione al corso consente di acquisire le competenze necessarie per:

  • l’acquisizione, la classificazione e l’archiviazione di documenti
  • l’aggiornamento di schede anagrafiche e tabelle relative a clienti, fornitori, partecipanti, etc..
  • la compilazione cartacea ed informatica di documenti di vendita ed acquisto
  • la gestione della corrispondenza in entrata e in uscita
  • il protocollo e l’archiviazione di dati e informazioni
  • la redazione di lettere commerciali
  • l’utilizzo del pacchetto Office

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