I vantaggi del Programma Garanzia Giovani per le Aziende:

Il programma GARANZIA GIOVANI permette alle aziende che assumono giovani NEET di età compresa tra i 16 ed i 29 anni e giovani NON NEET di età compresa tra i 29 e i 35 anni (residenti nelle regioni meno sviluppate ed in transizione), iscritti al Programma Garanzia Giovani (i minori di 18 anni devono aver assolto al diritto dovere di istruzione e formazione) la possibilità di accedere ad importanti misure ed agevolazioni:

Il Bonus occupazionale per le assunzioni degli under 29 iscritti al programma Garanzia Giovani

Le aziende possono richiedere all’INPS uno sgravio pari alla contribuzione a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi dovuti all’ Inail, nel limite massimo di € 8.060 su base annua, riparametrato su base mensile e riproporzionato in caso di part-time, per un periodo di fruizione di 12 mesi decorrenti dalla data dell’assunzione (assunzioni effettuate dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2019).

Ai fini dell’accesso all’incentivo l’assunzione potrà essere effettuata in qualsiasi territorio dello Stato con esclusione della provincia autonoma di Bolzano.

Le risorse a favore delle imprese vengono assegnate in ordine cronologico tenendo conto della data di presentazione dell’istanza telematica.

Di seguito le tipologie contrattuali ammesse:

  • i contratti di lavoro a tempo indeterminato, compresi quelli a tempo parziale;
  • le assunzioni a scopo di somministrazione;
  • i contratti di apprendistato professionalizzante.

Il beneficio non spetta per i contratti di lavoro domestico, occasionale e intermittente.

Nel caso specifico di assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante, l’incentivo spetta solo durante il periodo formativo e l’esonero riguarda la contribuzione ridotta dovuta dai datori di lavoro per i primi dodici mesi di rapporto; per gli anni successivi al primo, il datore di lavoro deve continuare ad applicare le aliquote contributive già previste per la specifica tipologia contrattuale.

Per il medesimo lavoratore l’incentivo può essere erogato una sola volta e non può essere autorizzato per altre assunzioni, a prescindere dalla causa che ha determinato la cessazione del precedente rapporto.

Approfondisci l’argomento clicca qui

Tirocini Finanziati per giovani aderenti al programma Garanzia Giovani

I tirocini extracurriculari finanziati dalla Regione Campania mediante il PAR prevedono il finanziamento di una parte dell’indennità mensile diretta al tirocinante.

In particolare, il regolamento della Regione Campania sui tirocini extracurriculari prevede un’indennità minima a favore del tirocinante pari a 500,00 euro mensili di cui il PAR finanzia per un massimo di 6 mesi 300,00 euro/mese.

Nel caso di in cui il tirocinio sia attivato a favore di persone diversamente abili o soggetti svantaggiati il contributo a carico del PAR CAMPANIA passa a 500,00 euro/mese per un massimo di 12 mesi.

Approfondisci l’argomento clicca qui

Assunzione e formazione

Questa misura mira a sostenere l’inserimento lavorativo dei giovani, finanziando interventi formativi successivi all’assunzione che ne completino il profilo professionale, colmando gli eventuali gap formativi legati alle mansioni da svolgere ed ai fabbisogni aziendali.

I percorsi formativi, individuali o individualizzati (fino ad un max di 3 partecipanti) o collettivi, dovranno essere attivati entro 120 giorni dalla data di avvio del rapporto di lavoro risultante da UNILAV o precedenti l’avvio dell’attività lavorativa purché sia formalizzata l’assunzione (in data successiva) e da concludersi entro 12 mesi dall’assunzione.

Approfondisci l’argomento clicca qui

Ultima modifica: Dic 16, 2019 @ 11:29

GARANZIA GIOVANI PER LE IMPRESE

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome(richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare

Il tuo messaggio

Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento EU 2016/679 ed in conformità alle prescrizioni del D.Lgs. 196/03 e s.m.i. per le seguenti finalità:

  • Ricevere informazioni
  • Essere contattato a mezzo mail e/o telefono
  • Link correlati