Le tipologie di azioni previste per i candidati iscritti a Garanzia Giovani sono:

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SU COME ADERIRE A GARANZIA GIOVANI

Il tuo Nome (richiesto)

Il tuo Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo cellulare (richiesto)

Il tuo messaggio

Autorizzo al trattamento dei dati personali per comunicazioni relative ai temi di formazione, consulenza e lavoro, in conformità alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e secondo le prescrizioni del D.Lgs.196/03 così come modificato dal D.Lgs. 101/2018.

Ultima modifica: Mar 6, 2020 @ 15:21

Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.

Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti  per finanziare politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).

Se sei quindi un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante  – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

Le recenti NOVITA’ dettate dalla Regione Campania hanno introdotto la possibilità di accedere al Programma Garanzia Giovani anche i giovani NON NEET in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 15 ed i 35 anni di età, residenti nelle regioni meno sviluppate ed in transizione, che alternativamente siano:
  • disoccupati in possesso della Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID)
  • non svolgano attività lavorativa sia di tipo subordinato che autonomo;
  • siano lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponda ad un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’articolo 13 del testo unico delle imposte sui redditi di cui al D.P.R. n. 917/1986.

Programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi: sono queste le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti.