Site icon News Formazione

Aziende: parità di genere estesa a tutte

codice pari opportunità

La Parità di Genere non sarà più un tabù per le aziende

Parità di genere nelle aziende per favorire l’occupazione femminile. E’ questo l’impegno della Ministra alle Pari Opportunità Elena Bonetti a far si che :

le aziende con più di 15 dipendenti che ottengono finanziamenti debbano rendicontare ai sensi del Codice delle pari opportunità ”.

Questo vuol dire :

Cosa è il codice delle Pari Opportunità

Approvato lo scorso autunno il Codice per le Pari Opportunità introduce altre disposizioni volte a favorire l’uguaglianza di genere nel mercato del lavoro. Il Codice voluto per favorire la parità di genere interessa , con le modifice apportate, non solo le grandi aziende ma anche le piccole. La soglia infatti è scesa a 50 dipendenti e il rapporto deve essere biennale, con la facoltà per le imprese di minori dimensioni di stilare la relazione su base volontaria. Nostante il tasso di occupazione delle donne è cresciuto in maniera sostanziale nell’ultimo ventennio, restano in piedi , e le statistiche lo confermano , diverse criticità in tema di parità di diritti e di opportunità.

Parità di genere nelle aziende : la mano tesa dal PNRR

”Se vogliamo crescere di più occorre aumentare l’occupazione femminile. Con il Pnrr abbiamo fatto un passo avanti importante: per la prima volta le aziende che vogliono usufruire dei fondi pubblici – perché tali sono i circa 200 miliardi del Pnrr – devono garantire condizionalità per quanto riguarda il lavoro femminile”

Sono queste le parole della Ministra Elena Bonetti e infatti nel PNRR sono presenti tutta una serie di misure a sostegno delle donne. Strumenti voluti per ridurre il gender gap. Misure finalizzate a favorire una maggiore partecipazione delle donne al mercato del lavoro.

Sei interessato a conoscere le novità su donne e lavoro contatta Time Vision i nostri consulenti sono a tua disposizione

Exit mobile version