Site icon News Formazione

Digitale e formazione senza non c’è lavoro

digitale e formazione

Digitale e formazione ecco cosa chiedono le aziende

Personale formato e alte competenze digitali è quanto chiedono le aziende per assumere lavoratori. Il digitale rappresenta il motore delle professioni del futuro

”Chi avrà competenze tecnologiche – dicono gli esperti- potrà avere un vantaggio competitivo”

Il mondo del lavoro chiede competenze

Il mondo del lavoro chiede competenze qualificate. Il World Economic Forum, prevede che entro il 2030 dovranno essere formate 1 miliardo di persone su nuove competenze. In poco meno di dieci anni l’Italia ha da recuperare un gap notevole. Troppi, infatti, sono i ritardi accumulati. Oggi il nostro paese è agli ultimi posti nella classifica del Digital Economy and Society Index: 26 milioni di italiani non hanno una competenza digitale adeguata solo il 42% della popolazione tra i 16 e 74 anni ha competenze digitali basiche o avanzate.

Il ruolo della formazione per il successo di un’azienda

Per le imprese la formazione rappresenta una risorsa centrale per stare al passo con quello che chiede il mercato del lavoro. Formarsi e formare i propri dipendenti, dopo la crisi dettata dalla pandemia, rappresenta una necessità. Attraverso la formazione è possibile accrescere le proprie competenze anche nel settore digitale. Hard skills e soft skills adeguate danno al lavoratore la possibilità di guardare al futuro con minore preoccupazione e alle aziende la possibilità di stare sul mercato rimanendo attrattive.

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI DI CONSULENZA PER LA TUA AZIENDA

Exit mobile version