Site icon News Formazione

Chi eroga la formazione 4.0?

formazione 4.0, spese ammissibili, chi eroga la formazione

La formazione 4.0 è una misura che consente alle imprese di tutto il territorio nazionale di coinvolgere i dipendenti in percorsi di formazione e recuperare parte dei costi sostenuti mediante il credito d’imposta.

Ne possono approfittare tutte le imprese italiane, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalle dimensioni e dal regime fiscale.

Sono invece escluse le imprese in stato di liquidazione volontaria, fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo o altre procedure previste dalla legge fallimentare e quelle destinatarie di sanzioni interdittive. 

I temi della formazione 4.0 

La misura si applica per i corsi di formazione relativi alle seguenti tematiche:

Sono esclusi i percorsi di formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, di protezione dell’ambiente e ogni altra normativa obbligatoria in materia di formazione. 

Le spese ammissibili

Le spese ammissibili al credito d’imposta formazione 4.0 sono le seguenti:

Chi eroga la formazione 4.0?

L’attività formativa deve coinvolgere il personale dipendente dell’impresa beneficiaria, ovvero lavoratori titolari di un rapporto di lavoro subordinato, anche a tempo determinato ed apprendisti. 

La natura di aiuto di stato del credito d’imposta formazione 4.0 impedisce il coinvolgimento a personale in rapporto di lavoro diverso da quello subordinato. 

La formazione può essere organizzata dall’impresa o erogata da soggetti esterni.

In quest’ultimo caso, sono ammissibili le attività commissionate a:

Rientra, dunque, anche Time Vision tra i soggetti erogatori della formazione 4.0. Compila il form che trovi in pagina per richiedere una consulenza personalizzata e approfittare della misura per formare i dipendenti e maturare credito d’imposta.

Exit mobile version