Site icon News Formazione

700 milioni per affrontare la Fase 2, ecco l’imponente dotazione finanziaria dai Fondi Interprofessionali

La formazione diventa sempre di più il motore del cambiamento, anche nella fase 2

700 milioni a disposizione delle imprese, per poter investire in formazione attingendo ai fondi interprofessionali. Risorse sempre più ingenti per poter contribuire alla ripresa, la crescita e la competitività delle imprese anche nella nuova fase di gestione dell’emergenza Covid-19.

Per supportare la formazione come strumento chiave di ripresa socio-economica del Paese, Fondoprofessioni eroga risorse con gli Avvisi 1/2020 e 3/2020, dedicati rispettivamente ai Piani formativi aziendali/pluriaziendali e al personale dipendente di studi professionali e aziende, con l’obiettivo di dare un nuovo impulso ai bisogni di crescita e sviluppo organizzativo.  

Fondimpresa sostiene le politiche attive del lavoro stanziando circa 5 milioni di euro, un budget interamente dedicato alla formazione orientativa e professionalizzante, attraverso forme di ricollocazione del lavoratore nel mercato, anche con il ricorso alla Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS), per le imprese che devono affrontare la ripresa economica facendo i conti con gli effetti collaterali provocati dall’emergenza sanitaria. Il fondo mira anche a finanziare le aziende che puntano alla formazione professionalizzante, con l’obiettivo di assunzione in forma stabile di nuove risorse.

Un ulteriore tesoretto arriva da Fonarcom, con oltre 78 milioni a disposizione per più di un milione di lavoratori del settore terziario, ma anche per l’artigianato e le PMI. Numerosi gli Avvisi, già attivi dal 2019 e altri più recenti, dedicati alla sicurezza sul lavoro, agli Studi Professionali e alla formazione continua.

Ulteriori risorse economiche arrivano con gli Avvisi Diginnova (con uno stanziamento di circa 4 milioni di euro), Piani formativi per dirigenti (di 1,6 milioni di euro), Voucher dirigenti (di circa 500mila euro) e Informa welfare (pari a 300mila euro).

Exit mobile version