Site icon News Formazione

Imprenditoria femminile : 200 milioni dal Mise

imprenditoria femminile 200 milioni dal mise

imprenditoria femminile

Imprenditoria femminile: nuove misure dal Mise. Il ministro Giorgetti ha ufficializzato il tesoretto da 200 milioni di euro per la creazione di startup rosa e per progetti di investimento. Vediamo i dettagli.

Agevolazioni per l’imprenditoria femminile: i dettagli

Nello specifico, il Mise ha rifinanziato due misure già attive, e cioè:

Con il primo intervento, del valore di 100 milioni di euro, il ministero intende finanziare attività a  supporto di startup e PMI innovative, guidate da donne. Mentre lo Smart&Start, sempre di 100 milioni di euro, servirà ad aiutare la creazione di piccole e medie imprese.

Quali sono le agevolazioni previste?

Per entrambi gli interventi dell’imprenditoria femminile, le agevolazioni previste sono:

Per lo Smart&Start i contributi saranno destinati alle startup costituite da meno di 60 mesi. I fondi dovranno essere indirizzati a precisi progetti, e cioè:

Per le Imprese On, invece i finanziamenti riguardano le aziende che decidono di investire in programmi di crescita e potenziamento delle attività. Le agevolazioni assumono la forma di finanziamento agevolato, a tasso zero, della durata massima di dieci anni, e di contributo a fondo perduto, per un importo complessivamente non superiore al 90% della spesa ammissibile.

Quando presentare le domande per l’imprenditoria femminile?

La scadenza specificata dalla circolare del Mise è il prossimo 19 maggio. Da quella data, infatti, sarà possibile chiedere le agevolazioni per l’imprenditoria femminile previste dalle varie misure.

Riguardo al Fondo impresa femminile sempre il 19 maggio alle ore 10 verrà aperto lo sportello online per l’invio delle domande di incentivo relative a nuove imprese o costituite da meno di 12 mesi.

Exit mobile version