400 milioni dal PNRR per l’imprenditoria femminile

Porta la firma del Ministro allo Sviluppo Economico il decreto che stanzia 400 milioni previsti dal PNRR a favore dell’imprenditoria femminile. Il provvedimento va ad integrare il fondo già esistente sul sostegno alle donne che scelgono di fare impresa.

”Si tratta – si legge in una nota del Ministero allo Sviluppo Economico– di un intervento cardine del Ministero che mira a incentivare le donne ad entrare nel mondo delle imprese, supportando le loro competenze e creatività, attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati”.

Imprenditoria Femmininile: ecco a cosa punta il nuovo decreto

Il decreto punta a rafforzare non solo il nuovo Fondo per l’imprenditoria femminile, maanche le altre misure già avviate come:

Il fondo punta a sostenere all’incirca 2400 imprese femminili. Lobiettivo resta quello di favorire la realizzazione di progetti imprenditoriali innovativi, dando man forte alle startup femminili con attività di mentoring, assistenza tecnico-manageriale e misure per la conciliazione vita-lavoro.

Donne e territori : le priorità del decreto

Il 40 per cento dei fondi stanziati saranno indirizzati a progetti da realizzare nelle seguenti regioni italiane:

  • Abruzzo;
  • Basilicata;
  • Calabria;
  • Campania;
  • Molise;
  • Puglia;
  • Sardegna;
  • Sicilia.

Una mano tesa l’approvazione del decreto , di cui si aspetta il provvedimento che stabilirà i termini per la presentazione delle domande, per tutte le donne che puntano ad un ingresso nel mondo del lavoro, soprattutto al Sud, dove la presenza femminile è ridottaal lumicino. Basti pensare ai freddi numeri delle statistiche che confermano che nel Mezzogiorno è una donna su tre a lavorare.

Se sei una donna, se hai delle idee innovative e vuoi fare impresa, se vuoi saperne di più sulle misure a disposizione contatta Time Vision. I nostri consulenti sapranno come aiutarti e come accompagnarti passo dopo passo in questo percorso.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza