Nel 2022, sono stati confermati e attivati moltissimi bonus lavoro e incentivi all’assunzione per contrastare la crisi economica causata dal Covid-19. I bonus assunzioni 2022 sono diretti ad un’ampia platea di utenti, dai giovani under 36 ai disoccupati over 50, dalle donne ai lavoratori del Mezzogiorno.
Sono stati attivati sgravi contributivi, agevolazioni e incentivi all’assunzione volti ad abbattere i costi per le aziende e favorire, di conseguenza, l’occupazione dei lavoratori.
Le agevolazioni per le assunzioni mirano soprattutto a limitare per le imprese il peso dei contributi INPS da versare per i lavoratori che, solitamente, costituiscono un onere piuttosto consistente per il bilancio di qualsiasi azienda.
Il programma GOL Garanzia di occupabilità dei lavoratori non è altro che un sistema di presa in carico di: disoccupati, percettori di Naspi, reddito di cittadinanza e cassa integrazione straordinaria così che per ognuno di questi profili il programma GOL traccerà sia l’iniziale percorso di formazione personalizzata per la riqualificazione delle competenze, che l’accompagnamento al lavoro.
“Formare per assumere” è rivolto a tutte le aziende private che hanno un’unità produttiva/sede operativa in Regione Lombardia, e che hanno intenzione di assumere nuovi dipendenti dopo un percorso di formazione.
Garanzia Giovani è il piano europeo che ha l’obiettivo di ridurre la disoccupazione giovanile nei paesi che registrano un tasso superiore al 25%. In Italia sono 443.138 i giovani occupati che vengono dal programma Garanzia Giovani inoltre Il 54,8% dei contratti di lavoro attivati è a tempo indeterminato.
La Decontribuzione Sud è un’agevolazione contributiva per l’occupazione valida per le prestazioni lavorative svolte nelle regioni: Abruzzo, Basilicata, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.
L’agevolazione consiste nell’esonero dal versamento dei contributi pari al 30% della contribuzione previdenziale complessivamente dovuta dai datori di lavoro privati, in riferimento ai rapporti di lavoro dipendente. Questa soglia sarà valida fino al 2025.
Novità: è arrivato dall’Europa l’ok per la proroga dell’incentivo per i lavoratori del sud fino al 30 giugno 2022.
L’agevolazione non ha natura di incentivo all’assunzione.
Il diritto alla fruizione dell’agevolazione è subordinato al possesso del DURC, assenza di violazioni delle norme fondamentali a tutela del lavoro, rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali, regionali, territoriali o aziendali.
L’agevolazione è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente, nei limiti della contribuzione previdenziale dovuta.
I nostri consulenti sono presenti in ogni provincia italiana, per cui ti assicuriamo tempi rapidissimi qualunque sia la tua necessità.
Esistono alcune agevolazioni per le assunzioni degli over 35 risalenti al 2019 che sono state confermate nel 2022. Altre, invece, sono state introdotte più recentemente.
È possibile usufruire di agevolazioni per assumere i percettori di NASPI:
Sono previsti incentivi anche per i soggetti in cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS) da almeno 3 mesi, o i percettori di ammortizzatori sociali.
Esiste inoltre il bonus assunzioni 2021 over 50, volto ad agevolare le assunzioni degli over 50 disoccupati da oltre 12 mesi. Per usufruire del bonus over 50, il datore di lavoro può optare sia per un contratto a tempo determinato che per un contratto a tempo indeterminato.
Agevolazioni e incentivi sono previsti anche per quelle aziende che decidono di assumere qualcuno che beneficia del reddito di cittadinanza.
Questi incentivi costituiscono un’ottima opportunità per tutte quelle aziende che vogliono assumere giovani risorse per formarle o approfittare delle competenze di professionisti con qualche anno di esperienza all’attivo.
Per effettuare un’assunzione di giovani nel 2022, è possibile optare anche per il classico contratto di apprendistato che risulta essere, ancora oggi, una delle soluzioni più richieste.
L’apprendistato (di cui esistono vari tipi) consente di assumere nel 2021 giovani under 30 ed usufruire di agevolazioni di natura economica, contributiva e normativa. Al datore di lavoro spetta, invece, l’obbligo di formare l’apprendista.
A questo si aggiunge il bonus assunzioni 2021 under 36 che è stato prorogato fino al 30 giugno 2022. Questo può essere richiesto dai datori di lavoro che assumono giovani under 36 (non compiuti) che non sono mai stati titolari di un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
Molti, infatti, sono convinti che questo incentivo sia destinato alle assunzioni dei soli under 30 che non studiano e non lavorano. In realtà, le agevolazioni sono estese per i giovani fino ai 34 anni e 364 giorni.
Su tale scia, si colloca anche l’incentivo per gli studenti che hanno svolto attività di alternanza scuola – lavoro o periodi di apprendistato.
Un’azienda può usufruire di sgravi contributivi se assume under 30 entro 6 mesi dall’acquisizione del titolo di studio che siano studenti che abbiano svolto presso il medesimo datore attività di alternanza scuola – lavoro o apprendistato per qualifica o diploma professionale o periodo di apprendistato di alta formazione.
Il Bonus donna può essere utilizzato dai datori di lavoro che decidono di assumere donne di qualsiasi età, prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi. Non è previsto un “limite” di natura geografica.
Gli incentivi per l’assunzione di donne nel 2022 prevedono una riduzione del 50% dei contributi INPS e premi INAIL per 18 mesi nel caso di contratto a tempo indeterminato. Il tempo si riduce a 12 mesi in caso di determinato e a 6 mesi in caso di trasformazione da tempo pieno o part time a indeterminato.
Il Decreto Agosto ha introdotto un nuovo bonus per le assunzioni effettuate nel Mezzogiorno. La Legge di Bilancio 2022 ne ha potenziato la durata.
I destinatari dell’incentivo sono tutte le aziende che operano in zone svantaggiate e in aree caratterizzate da situazioni di disagio socio – economico, sulle quali gli effetti della pandemia sono risultati più consistenti.
L’agevolazione prevede un taglio del 30% sui contributi pensionistici complessivi dovuti dal datore di lavoro per i propri dipendenti. L’incentivo è stato prorogato fino al 30 giugno 2022.
Il bonus sud 2022 non può essere applicato a premi e contributi che il datore di lavoro è tenuto a versare all’INAIL.
Compila il form qui sotto e sarai contattato da un nostro esperto.
Il programma GOL Garanzia di occupabilità dei lavoratori non è altro che un sistema di presa in carico di: disoccupati, percettori di Naspi, reddito di cittadinanza e cassa integrazione straordinaria così che per ognuno di questi profili il programma GOL traccerà sia l’iniziale percorso di formazione personalizzata per la riqualificazione delle competenze, che l’accompagnamento al lavoro.
Giovani under 36 è una delle principali agevolazioni per le assunzioni 2021 rivolte ai giovani. Il limite dell’età, previsto per 29 anni e 364 giorni, è stato spostato a 34 anni e 364 giorni per le assunzioni effettuate entro il 31 dicembre 2022 per incentivare, ulteriormente, l’occupazione di giovani risorse.
Lo sgravio contributivo, pari al 50% della contribuzione previdenziale, è addirittura totale nel momento in cui si opta per l’assunzione di risorse che, in precedenza, hanno svolto nella medesima azienda attività di alternanza scuola lavoro o apprendistato per la qualifica professionale o di alta formazione.
Questa agevolazione prevede un esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a carico del datore di lavoro e del lavoratore nel limite dell’importo mensile del reddito di cittadinanza spettante al lavoratore all’atto dell’assunzione, con un tetto mensile di 780 euro.
L’incentivo prevede la riduzione dei contributi nella misura del 50% per:
il bonus lavoro percettori naspi prevede un conguaglio contributivo. L’agevolazione può essere richiesta per l’assunzione a tempo indeterminato dei lavoratori percettori di Naspi, compresi quelli che, avendo inoltrato istanza di concessione, abbiano titolo alla prestazione senza però averla ancora percepita.
L’incentivo prevede le seguenti agevolazioni:
La decontribuzione sud è uno sgravio contributivo previsto per le aziende che risiedono nelle regioni elencate.
Lo sgravio contributivo è previsto per tutti i dipendenti dell’azienda, indipendentemente dalla tipologia di contratto.
Partecipiamo alla strategia aziendale, viviamo la tua impresa, troviamo soluzioni HR: tutto questo è frutto di esperienza, aggiornamento costante, impegno e sguardo verso il futuro.
Grazie a un’esperienza di oltre 20 anni,
ci siamo specializzati nel settore della formazione e del lavoro: fidati di noi, ma soprattutto dei numeri!