Garanzia Giovani
Garanzia Giovani è il piano europeo che ha l’obiettivo di ridurre la disoccupazione giovanile.
Come già saprai l’adesione non è automatica e per entrare a far parte devi compiere alcuni semplici passaggi anche online.
Possiamo aiutarti in tutta la fase della presentazione della domanda, siamo un Ente autorizzato e i nostri corsi ti offrono molte opportunità di trovare il lavoro adatto a te.
Garanzia Giovani per Aziende e Giovani
Che tu sia un giovane o un titolare d’azienda, con Garanzia Giovani potrai iniziare il tuo percorso di crescita professionale con l’affiancamento e la supervisione degli esperti di Time Vision.
Aziende
Sei un’azienda interessata ad attivare tirocini e assunzioni di giovani già formati e non sai quali sono gli strumenti a tua disposizione? Con Garanzia Giovani 2022 avrai la possibilità di accedere ad una serie di incentivi.
Giovani e Ragazzi
Sei un giovane in cerca di lavoro e vuoi intraprendere un percorso di potenziamento delle tue conoscenze e di inserimento in azienda? Allora Garanzia Giovani è la risposta giusta alle tue esigenze.
Vai a Utenti e Ragazzi
Corsi gratuiti per giovani
dai 18 ai 35 anni
Iscriviti ai corsi gratuiti Garanzia Giovani, tutti con stage finale garantito.
Per iscriverti e conoscere il catalogo dei corsi gratuiti disponibili nella tua regione chiamaci adesso!
Contattaci la presentazione della domanda è offerta gratuitamente
TIME VISION agenzia di intermediazione lavoro riconosciuta dal Ministero del Lavoro
Accreditata in: Campania, Lombardia e Puglia.
F.A.Q. Garanzia Giovani 2022
Aderire al programma Garanzia Giovani è molto semplice:
- Individua la piattaforma messa a disposizione della tua regione.
- Entra nella sezione Garanzia Giovani
- clicca su ADESIONI
- seleziona la provincia di appartenenza
- digita TIME VISION nel campo operatore.
Fondamentalmente sì. Ma esiste l’asse 1 bis della misura che consente anche a chi non rientra nella categoria dei Neet di poter partecipare al programma, ma solo per i giovani sotto i 35 anni e che risiedono nelle Regioni obiettivo.
Sì, è possibile partecipare a Garanzia Giovani anche se si è cittadini comunitari oppure extra Unione Europea, l’importante è avere la residenza in Italia.
Dopo l’iscrizione al programma Garanzia Giovani, ogni candidato sarà contattato dall’ente di riferimento per la preparazione e la firma del Patto di servizio
ll tirocinio extracurriculare la forma più frequente di primo inserimento dei Neet in ambito lavorativo. Il 56% delle politiche attive post presa in carico da Garanzia Giovani appartiene a questa categoria. Seguono, poi gli incentivi occupazionali, pari al 21% e che, tra le altre cose, non sono più finanziati dal programma dal 2021, la formazione, con il 17.5%, e poi, molto distanti, il servizio civile e l’apprendistato.
Il 53,4% dei giovani coinvolti nel programma trova un primo impiego entro i 12 mesi dalla presa in carico. Questi dati:salgono al 57% per i giovani presi in carico che hanno avviato una politica attiva, mentre scendono al 49,2% per i giovani presi in carico senza politica.
Sono due le tipologie di contratto di lavoro “incentivate”: l’apprendistato professionalizzante e i contratti di lavoro a tempo indeterminato.
Nel caso in cui l’azienda decida di sottoscrivere contratti di apprendistato, gli incentivi vanno dai 4.000 euro ai 6.000 euro a seconda che si tratti di apprendistato di primo livello o di alta formazione e ricerca.
I tirocini di Garanzia Giovani hanno una durata media di 6 mesi, che diventano 12 in caso di lavoratori svantaggiati. Ogni azienda riceve un contributo a copertura dell’indennità di partecipazione prevista per i tirocinanti.