Incentivi giovani under 36 - Bonus Lavoro & incentivi all’assunzione
Bonus Lavoro & incentivi all’assunzione > Incentivi giovani under 36

Incentivi giovani under 36

Assunzione giovani 2021

L’incentivo per l’assunzione degli under 36 è stato predisposto per favorire l’occupazione di giovani risorse che, fino a quel momento, non sono mai stati titolari di un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato. 

le tipologie di incentivi

Assunzione giovani 2021

L’incentivo disponibile è pari al 100% dei contributi previdenziali – con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL – per un importo massimo di 6.000 euro.

L’incentivo per giovani under 36 consiste in un esonero contributivo triennale (quadriennale nelle regioni del Mezzogiorno) per i datori di lavoro che assumono i giovani under 36 (non compiuti) che non sono mai stati titolari di un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.

Possono usufruirne i lavoro privati che non abbiano proceduto, nei 6 mesi precedenti e che non procedano nei 9 mesi successivi, a licenziamenti collettivi o individuali per giustificato motivo oggettivo di lavoratori inquadrati con medesima qualifica nella stessa unità produttiva.

L’esonero spetta con riferimento ai soggetti che alla data della prima assunzione per la quale si applica l’incentivo non hanno compiuto il trentaseiesimo anno di età e non sono stati occupati a tempo indeterminato con il medesimo o con altro datore di lavoro (non sono considerati però i periodi di apprendistato svolti presso un altro datore di lavoro e non proseguiti in rapporto di lavoro a tempo indeterminato).
 
 

Come richiedere il bonus assunzioni under 36?

L’assunzione dei giovani nel 2021 viene incentivata grazie alla presenza di agevolazioni che consentono all’azienda di risparmiare un importo pari al 100% della contribuzione previdenziale, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL.

Per approfittare del bonus, è necessario assumere giovani under 36 (entro il 31 dicembre 2022) che al momento dell’assunzione non siano stati occupati a tempo indeterminato con il medesimo o un altro datore di lavoro nel corso dell’intera vita lavorativa.

Scheda tecnica:

Bonus assunzioni under 36 (non compiuti)

A chi si rivolge?   

Tutti i datori di lavoro privati

Validità:

36 mesi (48 mesi per le regioni del sud)

Target:

Giovani under 30

Under 36 per le assunzioni entro il 31 dicembre 2022

Incentivo:

Sgravio contributivo

Contratto:

Tempo indeterminato

Cumulabilità:

Con altri incentivi economici (lavoratori disabili, ex percettori NASPI)

FAQ

Domande frequenti, bonus giovani under 36:

L' incentivo giovani under 36, può essere cumulabile con altri bonus lavoro e incentivi all’assunzione?

L’incentivo non è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento, ma è cumulabile con altri incentivi di natura economica. Nello specifico:

  1. incentivo per l’assunzione di lavoratori disabili
  2. incentivo per l’assunzione di beneficiari NASPI 

Per la parte residua, è inoltre cumulabile con:

  1. incentivo occupazione Mezzogiorno
  2. incentivo occupazione NEET  

L' incentivo giovani under 36, Di che tipo di incentivo si tratta?

Questo è una delle principali agevolazioni per le assunzioni 2021 rivolte ai giovani. Il limite dell’età, previsto per 29 anni e 364 giorni, è stato spostato a 35 anni e 364 giorni per le assunzioni effettuate entro il 31 dicembre 2022 per incentivare, ulteriormente, l’occupazione di giovani risorse. 

Lo sgravio contributivo, pari al 100% dei contributi previdenziali – con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL – per un importo massimo di 6.000 euro.

Quali sono le tipologie di incentivi di assunzione giovani under 36?

Lo sgravio contributivo è pari al 100% dei contributi previdenziali – con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL – per un importo massimo di 6.000 euro.
 
L’esonero spetta con riferimento ai soggetti che alla data della prima assunzione per la quale si applica l’incentivo non hanno compiuto il trentaseiesimo anno di età e non sono stati occupati a tempo indeterminato con il medesimo o con altro datore di lavoro (non sono considerati però i periodi di apprendistato svolti presso un altro datore di lavoro e non proseguiti in rapporto di lavoro a tempo indeterminato).
 

Quali sono i tipi di contratto previsti per gli Incentivi giovani under 36?

Le tipologie di rapporti incentivati sono:

  1. assunzioni e trasformazioni a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione;
  2. rapporti di lavoro subordinato instaurati in attuazione del vincolo associativo con una cooperativa di lavoro;
  3. rapporti sia a tempo pieno che parziale.

Sono invece esclusi:

  1. rapporti di apprendistato
  2. contratti di lavoro domestico, intermittente e occasionale.

Qual è per Giovani Under 36 la soglia massima per nuove assunzioni?

Nuove assunzioni, trasformazioni da tempo indeterminato, giovani under 30 (under 36 entro il 31 dicembre 2022).
Soglia massima annuale: 6.000€ Percentuale di esonero: 50% Durata massima dell’agevolazione: 36 mesi
 

Qual è per Giovani Under 36 la soglia massima per Assunzioni e trasformazioni a tempo indeterminato di studenti?

Assunzioni e trasformazioni a tempo indeterminato di studenti che, entro 6 mesi dall’acquisizione del titolo di studio, abbiano svolto nella stessa azienda attività di alternanza scuola lavoro o periodi di apprendistato (qualifica professionale o alta formazione) Soglia massima annuale: 3.000€ Percentuale di esonero: 100% Durata massima dell’agevolazione: 36 mesi
 

Come si richiede concretamente il bonus giovani?

L’agevolazione viene attivata tramite ricorso all’INPS, sul cui sito è presente una sezione dove è possibile verificare la sussistenza del requisito.

Il bonus giovani può essere cumulabile con altri bonus lavoro e incentivi all’assunzione?

L’incentivo non è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento, ma è cumulabile con altri incentivi di natura economica. Nello specifico: 1. incentivo per l’assunzione di lavoratori disabili 2. incentivo per l’assunzione di beneficiari NASPI Per la parte residua, è inoltre cumulabile con: 1. incentivo occupazione Mezzogiorno 2. incentivo occupazione NEET
 

Di che tipo di incentivo si tratta Giovani under 36?

Questo è una delle principali agevolazioni per le assunzioni 2021 rivolte ai giovani. Il limite dell’età, previsto per 29 anni e 364 giorni, è stato spostato a 35 anni e 364 giorni per le assunzioni effettuate entro il 31 dicembre 2022 per incentivare, ulteriormente, l’occupazione di giovani risorse. Lo sgravio contributivo è pari al 100% della contribuzione previdenziale.
 

Quali sono i tipi di contratto previsti per il bonus Giovani under 36?

Le tipologie di rapporti incentivati sono: assunzioni e trasformazioni a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione; rapporti di lavoro subordinato instaurati in attuazione del vincolo associativo con una cooperativa di lavoro; rapporti sia a tempo pieno che parziale. Sono invece esclusi: rapporti di apprendistato contratti di lavoro domestico, intermittente e occasionale.
 

SCARICA LA GUIDA INCENTIVI E BONUS ASSUNZIONI Guida agli incentivi occupazionali e tutti i bonus sul lavoro del 2021

La consulenza Time Vision può aiutare il tuo business a crescere

Non esitate a contattarci.

Chiamaci:
Napoli: 0813941097
Milano: 0287165211
[email protected]

Contatti

Scarica la guida

Scarica il BOOK TIME VISION dedicato agli Incentivi all’occupazione. 
Compila ora il form per riceverlo gratuitamente

    Condividi
    Linkedin Twitter Telegram