Site icon News Formazione

Imprese perchè scegliere l’intelligenza artificiale

IA PMI

l'intelligenza artificiale per le aziende

L’intelligenza artificiale il motore dell’impresa del futuro

Cresce la voglia di aumentare per le imprese italiane l’intelligenza artificiale. A credere fortemente in questo processo e nei programmi di digitalizzazione sono soprattutto le grandi imprese.

L’intelligenza artificiale lo strumento per progredire nel business

A spingere sul pedale dell’accelerazione dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale è stata, senza dubbio, la pandemia. A testimoniare che la crisi pandemica ha prodotto questo risultato è uno studio targato IBM

”Secondo la ricerca, più di un terzo (36%) dei professionisti IT ha riferito che la propria azienda ha accelerato il rollout dell’AI come diretta conseguenza della pandemia. Tuttavia, solo il 27% ha affermato che l’organizzazione di appartenenza ha effettivamente impegnato l’AI per il proprio business. Un ulteriore 44% degli intervistati ha riportato che la propria azienda sta attivamente esplorando l’uso dell’AI per le proprie attività”

L’italia e l’intelligenza artificiale

Delle cinquecento aziende italiane oggetto dell’indagine la metà che ha scelto di ricorrere all’intelligenza artificiale e a programmi di digitalizzazione sono PMI

I vantaggi di affidarsi all’IA

Affidarsi alla digitalizzazione ha tutta una serie di vantaggi . Vantaggi che la ricerca, condotta da IBM, sintetizza con queste percentuali:

Digitalizzare è semplice basta avere le idee chiare

Digitalizzare è una parola semplice se declinata alla giusta maniera. Affidarsi ad esperti e aver chiare le idee di ciò che si vuole è il primo passo da compiere per le aziende che intendono sposare il digital. E’ chiaro che la pandemia ha posto una maggiore attenzione sull’uso dell’intelligenza artificiale

”per il customer care (34%), per la sicurezza (32%) e per l’ottimizzazione dei processi aziendali (32%)”

Orientare le funzioni aziendali alla digitalizzazione è di principale importanza se si vuol favorire la trasformazione. Molto però c’è da fare per essere al passo con gli altri paesi e sbaragliare la concorrenza. In Italia, infatti, solo il 20% delle aziende fa uso di tecnologie la nel proprio business, un quarto (25%) utilizza applicazioni come le chatbots. E’ tempo di cambiare.

Per sapere di più e avere una consulenza Time Vision, compila il form in pagina

Exit mobile version