PMI prima di tutto il digitale

PMI e digitale a braccetto per i prossimi mesi. E’ quanto emerge dallo studio effettuato dalla società di analisi Kantar

‘’Per il 60 % delle piccole e medie imprese il Recovery fund è un’occasione che l’Italia non può mancare per avere un futuro competitivo nel medio-lungo periodo’’.

PMI digitale come chiave di volta tra PNRR e nuove opportunità

E’ il digitale la chiave di volta per le PMI. Ma alle piccole e medie imprese italiane lo strumento del PNRR da solo non basta anzi dallo studio effettuato da Kantar si evidenzia che un 40% delle imprese, oggetto del campione dell’indagine, propone:

‘’alternative a loro parere più valide del Pnrr, al fine di riportare l’Italia su un sentiero di crescita sostenibile nel corso dei prossimi anni’’.

Il quadro delle richieste

I risultati dello studio sono chiari:

  • oltre il 60% ritiene che il governo debba attuare programmi concreti per supportare le aziende che decidono di riportare le produzioni in Italia (re-shoring),
  • il 52% preme per una sostanziale riforma dei contratti di lavoro
  • il 40% propone una radicale riforma del sistema fiscale.

Se il quadro delle richieste è chiaro ancor di più lo è la cornice che lo regge. Il Covid 19 ha sostanzialmente cambiato il modus operandi delle PMI. Molte sono le aziende che hanno implementato la gamma dei servizi offerti, altre hanno fatto il proprio debutto online. Tutte hanno capito l’importanza della digitalizzazione.

Digitalizzare ecco i perchè

Digitalizzare non vuol dire soltanto creare un sito web o un e-commerce ma significa anzitutto adottare tecnologie orientate alla digitalizzazione delle funzioni aziendali. E quindi del cervello operativo e del cuore pulsante di un’azienda.

Per sapere di più e avere una consulenza Time Vision, compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza