L’emergenza lavoro inizia a farsi sentire, soprattutto per via della scadenza a breve del blocco dei licenziamenti. Tra le politiche del lavoro attive in Lombardia, ad esempio, ce ne sono molte che mettono la formazione alla base.

Formazione e politiche del lavoro: i numeri

A fare il report delle aziende che, in Lombardia, hanno aderito al programma di formazione continua dei lavoratori è l’assessore regionale alla Formazione e al Lavoro, Melania Rizzoli.

Ad oggi, in Lombardia, sono 1.600 le aziende che hanno avviato piani di formazione continua per i propri dipendenti. Con una risposta, in termini numerici, piuttosto soddisfacente: sono oltre 10mila i lavoratori che hanno attivato percorsi di formazione.

L’obiettivo della Regione è, però, raddoppiare questo numero.

I fondi a disposizione non mancano

Complessivamente, il tesoretto messo a disposizione dalla Regione Lombardia per la formazione dei lavoratori è di 26,5 milioni di euro. Sottoforma di voucher che attivano le politiche attive del lavoro inserite nelle priorità della Regione.

E che riguardano l’aggiornamento:

  • dei processi produttivi
  • delle infrastrutture digitali e non
  • delle competenze dei lavoratori

Il peso dei voucher formazione sugli equilibri finanziari delle aziende è notevole: si parla di un contributo

  • fino a 50mila euro per l’azienda che ne usufruisce
  • e fino a 2mila euro per ogni lavoratore

Voucher imprese in Lombardia: di cosa si tratta?

La formazione, dunque, è al centro delle politiche del lavoro attive in Regione Lombardia. Nello specifico dei voucher, l’agevolazione per le imprese in lombardia è concessa sotto forma di voucher formativi aziendali, che possono essere utilizzati dai lavoratori per la frequentazione di corsi approvati e inseriti sul catalogo regionale. 

il voucher può avere un valore massimo di 2.000€, da utilizzare per uno o più corsi formativi, fino al raggiungimento del valore complessivo dello stesso. 

il costo massimo rimborsabile per la fruizione di tali percorsi si differenzia in base al livello delle competenze da acquisire. ogni azienda avrà a disposizione un importo massimo di 50.000€. 

la misura, che fa riferimento sia al 2020 che al 2021, è rivolta a:

  • lavoratori dipendenti di tutte le imprese in lombardia, assunti presso una sede operativa / unità produttiva localizzata sul territorio della regione
  • titolari e soci di tutte le aziende, con sede legale in lombardia e iscritte alla camera di commercio di competenza;
  • lavoratori autonomi e liberi professionisti con domicilio fiscale localizzato in lombardia, che esercitano la propria attività sia in forma autonoma che associata. 

Se operi in Lombardia e vuoi conoscere tutti i dettagli della misura del voucher formazione continua, compila il form in pagina. I consulenti Time Vision sapranno indicarti il percorso migliore per le tue esigenze

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza