Site icon News Formazione

Assunzioni donne svantaggiate: ok dall’Ue all’incentivo

Assunzioni donne svantaggiate: ok dall'Ue all'incentivo

L’unione europea dà il via libera all’incentivo per le assunzioni di donne svantaggiate. La notizia ufficiale arriva da una nota stampa del ministero del Lavoro.

L’autorizzazione è arrivata a seguito di un’intensa interlocuzione con il Ministero del Lavoro e con il supporto della Rappresentanza Permanente presso l’Unione Europea.

La misura ha come scopo principale quello di ridurre il costo del lavoro, in considerazione delle gravi difficoltà socio economiche a carico dei datori di lavoro privati e, al tempo stesso, di incentivarli ad assumere donne nella fase post pandemica.

Requisiti e caratteristiche dello sgravio per l’assunzione di donne svantaggiate

In cosa consiste lo sgravio per le assunzioni di donne svantaggiate? Quali sono i requisiti?

A spiegarlo, in un messaggio dello scorso aprile, è direttamente l”INPS, che sottolinea che le agevolazioni valgono per:

I benefici per le aziende sono i seguenti:

Chi sono le donne svantaggiate

Le disposizioni in materia di incentivi alle assunzioni prevedono che ci sia la condizione di donne svantaggiate quando:

Come chiedere l’esonero contributivo

Per usufruire del bonus donna, il datore di lavoro deve inoltrare la comunicazione all’INPS, mediante il modulo di istanza online “92-2012”.

La comunicazione deve essere presentata prima dell’invio della denuncia contributiva, dove viene indicata la contribuzione agevolata.

Exit mobile version