Site icon News Formazione

Contratto di espansione: i risultati dei primi mesi

Contratto di espansione: i risultati dei primi mesi

Sebbene rientri tra le misure ancora “sperimentali”, il contratto di espansione ha registrato un vero e proprio boom nei suoi primi mesi di operatività. A fare il report, il ministero del Lavoro e delle politiche sociali. Ecco i dati.

Contratto di espansione: i dati

Nei primi nove mesi del 2022 gli accordi industriali che prevedevano contratti di espansione sono stati 37, con un totale di oltre 33mila lavoratori coinvolti. Paragonando i risultati del 2021, anno dell’introduzione ufficiale, il report del ministero dimostra che l’applicazione dei contratti si è praticamente triplicata, visti gli originari 11mila dipendenti coinvolti.

Come è cambiata la disciplina

Lo abbiamo specificato dall’inizio: si tratta di una misura sperimentale. E, come tale, in costante aggiornamento.

Cosa è cambiato in questi mesi? Sono tanti i dettagli modificati:

Anche l’INPS ha specificato alcune questioni operative sull’applicazione della misura, come , ad esempio, la possibilità per le aziende di avviare un unico piano di esodo annuale. Per quest’anno, le aziende avranno tempo fino al prossimo 15 novembre.

Cosa sono i contratti di espansione?

Ma cosa sono i contratti di espansione 2021? Esiste un esempio pratico? La misura, introdotta nel 2019 nel decreto Crescita altro non è che uno strumento per la riorganizzazione delle aziende in chiave tecnologica su determinate leve:

Exit mobile version