Site icon News Formazione

Contratto di rioccupazione, via libera dall’Europa. Tutti i vantaggi

Contratti di rioccupazione ecco i vantaggi per le aziende

L’Europa ha dato il via libera al contratto di rioccupazione. Ad annunciarlo, sul suo profilo Twitter, il ministro del Lavoro Andrea Orlando.

Cosa è il contratto di rioccupazione

Il contratto di rioccupazione rappresenta una nuova occasione, per le aziende, per assumere nuovo personale con dei vantaggi economici. All’appello mancano ancora le linee guida Inps, ma emergono nuovi dettagli sul nuovo incentivo. Vediamoli.

I vantaggi per le aziende che attivano i contratti di rioccupazione

Quali sono, dunque, i vantaggi per le aziende che useranno il contratto di rioccupazione? i vantaggi sono i seguenti:

I contratti di lavoro su cui può agire l’incentivo sono quelli attivati dal 26 maggio 2021 al 31 ottobre 2021. Ovviamente, poiché si è in attesa delle linee operative, i datori di lavoro al momento possono iniziare a controllare la presenza di tutti i requisiti necessari per avere le agevolazioni.

Una volta avute le linee guida e l’ok dell’Europa, si procederà, poi, ad un recupero degli sgravi per le aziende che rientravano a pieno titolo nella misura.

I tre elementi di base dei contratti di rioccupazione

Sono tre, infatti, gli elementi di base per accedere al contratto di rioccupazione, la misura introdotta con il decreto Sostegni bis.

Il peso della formazione del contratto di rioccupazione

Il ruolo della formazione nei contratti di rioccupazione è, praticamente, fondamentale. Il lavoratore deve, infatti, accettare un progetto individuale di inserimento, che, come si legge nel testo del decreto, è

finalizzato a garantire l’adeguamento delle competenze professionali del lavoratore stesso al nuovo contesto lavorativo. Il progetto individuale di inserimento ha una durata di sei mesi.

Ma cosa succede al termine dei sei mesi di formazione? Al termine del periodo di inserimento, le strade davanti ad azienda e lavoratore sono due:

Per conoscere tutti gli incentivi sulle assunzioni e avere una consulenza Time Vision compila il form in pagina

Exit mobile version