Nell’avviso ANPAL dell‘annualità 2022-2023 di FNC viene dato ampio spazio al potenziamento delle competenze digitali. Tanto che la formazione in questo specifico settore è stata suddivisa in competenze base e competenze specialistiche. Cosa si intende con questo secondo termine? E come ottenere una formazione digitale specialistica?
Le competenze specialistiche in FNC
Sin dall’inizio della sua operatività, FNC ossia il Fondo Nuove Competenze ha dato ampia importanza ai percorsi di upskilling e reskilling in chiave digitale. Con questa nuova annualità, i percorsi di formazione digital si sono duplicati.
Accanto, quindi, alle skills di base, che si traducono in:
- Creazione di contenuti digitali
- Sicurezza
- Risolvere i problemi
questa nuova edizione prevede un percorso dettagliato e avanzato di formazione. L’obiettivo? Consentire a tutti i lavoratori coinvolti nei percorsi di riuscire a svolgere 5 determinate mansioni:
- pianificare
- realizzare
- operare
- abilitare
- gestire
Ecco nel dettaglio cosa vogliono dire i singoli step.
FNC e skills digitali specialistiche
Le skills digitali specialistiche, in buona sostanza, sono quell’insieme di competenze che consente di trasferire totalmente in digitale l’intero processo organizzativo dei singoli reparti di un’azienda.
Dall’inizio delle attività, e quindi la pianificazione, fino ad arrivare alla gestione finale anche del cliente.
Plan, build and run nel nuovo FNC
Le prime tre aree di riferimento delle competenze digitali specialistiche del nuovo FNC riguardano da vicino le fasi di organizzazione delle attività.
Con il PLAN – ossia la pianificazione – si spostano in digitale le fasi di:
- Sviluppo del Business Plan
- Pianificazione di Prodotto o di Servizio
- Progettazione di Architetture
- Progettazione di Applicazioni
Nella fase di BUILD – e cioè di realizzazione – l’obiettivo è di digitalizzare:
- Integrazione dei Componenti
- Testing
- Rilascio (deployment) della Soluzione
- Produzione della Documentazione
Terzo step è quello del RUN, ossia della operatività, che consiste in:
- Assistenza all’Utente
- Supporto alle modifiche/evoluzioni del sistema
- Erogazione del Servizio
- Gestione del Problema
Le skills per abilitare e gestire
Le ultime due aree di applicazioni delle competenze digitali avanzate del nuovo FNC sono quelle dell’ENABLE (abilitare) e MANAGE (gestire).
In questi ultimi ambiti, le competenze specialistiche consentiranno di trasferire in digitale i seguenti compiti:
- Gestione del Canale di Vendita
- Gestione delle Vendite
- Gestione del Contratto
- Miglioramento dei processi
- Gestione della Qualità ICT
- Gestione del Cambiamento del Business
- Gestione della Sicurezza dell’Informazione