Site icon News Formazione

Fnc: il decreto lavoro è legge, cosa cambia?

Fnc: il decreto lavoro è legge, cosa cambia

Il Decreto Lavoro è diventato legge. Cosa cambia per la gestione di Fnc per le aziende interessate? 

La conversione in legge del Decreto Lavoro, in buona sostanza, istituzionalizza le disposizioni già inserite nel decreto, e che vedono un maggior coinvolgimento dei fondi interprofessionali.

Il ruolo dei fondi interprofessionali per Fnc

L’Anpal lo ha specificato sin da subito: la formazione di un progetto di Fondo nuove competenze (Fnc) dev’essere, di norma, finanziata dai Fondi paritetici interprofessionali (Fpi) che hanno aderito all’iniziativa.

Cosa vuol dire? Che tutte le aziende iscritte ad un fondo interprofessionale non possono presentare la domanda di accesso al Fondo Nuove Competenze senza ricorrere al fondo stesso come canale di finanziamento.

Mentre i datori di lavoro che non aderiscono ai fondi interprofessionali possono avvalersi di altri enti titolati a livello nazionale o regionale.

Verso una misura strutturale

Oltre alle modalità operative, il Decreto Lavoro, oramai legge, ha conferito ad Fnc una certa strutturalità. 

Nello specifico, il potenziamento della misura gestita dall’Anpal riguarderà:

Gli interventi riguarderanno principalmente il sostegno alle imprese che affrontano cambiamenti connessi alla doppia transizione digitale ed ecologica, con percorsi di upskilling e reskilling sia in chiave digitale che di sostenibilità.

Fnc e certificazione delle competenze

Per rispondere a pieno agli obiettivi di competenze previsti dall’edizione 2023 del Fondo Nuove Competenze, la componente della certificazione finale è diventata centrale. Per due motivi:

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

 

Exit mobile version