Site icon News Formazione

Saldo Fondo Nuove competenze: i passi per la richiesta

saldo fondo nuove competenze i passi per la richiesta

Come fare per chiedere il saldo Fondo Nuove Competenze? L’Anpal nelle direttive ufficiali della misura ha specificato i dettagli di questo percorso delicato.

Saldo Fondo Nuove Competenze: quando chiederlo e come fare

Partiamo da un primo punto fermo: le aziende possono chiedere il saldo del Fondo Nuove Competenze solamente dopo aver completato le attività di formazione delle competenze per tutti i lavoratori coinvolti, al massimo dopo 40 giorni dal termine della formazione.

Ci sono due modelli specifici per inoltrare la richiesta:

Ma i documenti non sono solo questi. L’azienda deve anche presentare: 

Le fasi di istruttoria Anpal

Esistono quattro fasi specifiche che caratterizzano l’attività dell’Anpal necessaria a quantificare il saldo Fondo Nuove Competenze per le aziende.

Vediamole nel dettaglio:

La fase di verifica inizia nel momento in cui le aziende presentano tutti i documenti necessari. Ma cosa succede se manca qualche informazione?

Il rischio di perdere il saldo: come e perché

Può capitare che l’azienda invii all’Anpal una documentazione incompleta mettendo a rischio il saldo Fondo Nuove Competenze. Cosa accade?

L’Anpal invia subito una richiesta di integrazione.

L’azienda ha al massimo 30 giorni di tempo per fornire quanto richiesto. Se, dopo il controllo, l’Anpal ritiene i documenti ancora insufficienti, allora:

La revoca dei fondi avviene anche se l’azienda non presenta entro i 40 giorni dal termine della formazione la richiesta di saldo.

Hai presentato la domanda di accesso al Fondo Nuove Competenze e hai dei dubbi? O pensi che oramai sia troppo tardi? In entrambi i casi, compila il form in pagina: avrai una consulenza su misura da Time Vision

Exit mobile version