Site icon News Formazione

Formare per assumere: com’è la formazione?

Formare per assumere: com'è la formazione?

Nella nuova annualità di Formare per assumere della Regione Lombardia anche la formazione prevista e coperta dai voucher deve seguire determinate regole, sia contenutistiche che strutturali. Vediamole nel dettaglio.

Le regole per la formazione

Partiamo dall’assunto di base al piano Formare per assumere, cioè l’erogazione – per le aziende – di determinati voucher a copertura dei costi per la formazione di persone appena assunte. L’importo del voucher ha un limite massimo di 3.000 euro. Affinché le aziende ottengano il beneficio, devono accadere due condizioni:

I percorsi formativi possono essere avviati a partire dalla pubblicazione dell’avviso, e comunque entro 90 giorni dalla data di assunzione del lavoratore.

Quando viene riconosciuto il voucher previsto da Formare per assumere

Esistono anche altre condizioni che le aziende devono rispettare per vedersi riconosciuto il voucher:

Le modalità di erogazione della formazione

L’avviso della Regione Lombardia per la nuova annualità di Formare per assumere definisce anche le modalità di fruizione della formazione.

I percorsi di costruzione delle competenze possono, infatti, essere svolti:

Alla fase teorica si possono aggiungere successivi periodi di tirocinio/stage nelle aziende e attività di laboratorio.

La FAD dovrà essere erogata attraverso l’utilizzo di piattaforme telematiche che possano garantire il rilevamento delle presenze da parte dei discenti con il rilascio di specifici output in grado di tracciare in maniera univoca la presenza dei discenti e dei docenti.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Exit mobile version