Site icon News Formazione

709mila al Programma Gol: raddoppiato target PNRR

La quota di beneficiari del Programma Gol continua a crescere, e lo fa ormai in modo esponenziale. A ottobre 2022 le unità prese in carico dal progetto erano 326mila. Si tratta già di un risultato notevole, considerato che il target per la fine dell’anno era stato fissato a 300mila aderenti. Tuttavia dopo solo 2 mesi, le stesse cifre sono salite a ben 709mila utenti, e il “numeratore” non si ferma. I principali interventi di politica attiva sono:

Al via il monitoraggio sugli inserimenti occupazionali

La novità dell’ultimo report Anpal sta nell’analisi dei dati sotto il profilo dell’inserimento professionale. Su 370mila utenti presi in carico da almeno 2 mesi, 89mila unità (il 24%), ha un rapporto di lavoro di lavoro in essere. Questi numeri si suddividono tra 26mila lavoratori con contratto da dipendente e i restanti in qualità di working poor, cioè occupati prima dell’ingresso nel progetto. Si rivela dunque efficace la fase del programma Gol che lega l’assessment quali-quantitativo al patto di servizio come “anticamera dell’avvio al lavoro”.

Programma Gol: le regioni top

La maggior parte delle regioni, 16 su 20, hanno raggiunto presto il target PNRR, e in diversi casi lo hanno anche superato. Un esempio rilevante è il Friuli-Venezia Giulia che ha più che raddoppiato il risultato. Stessa storia per Umbria e Puglia, con una volta e mezza il target. Le aree geografiche del Programma Gol ancora un po’ indietro sono:

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Exit mobile version