Site icon News Formazione

Programma Gol: i piani in Campania e Lombardia

Programma Gol: i piani in Campania e Lombardia

Il programma Gol in Campania e Lombardia prende sempre più forma. È partita, infatti, la fase di avviamento dei percorsi di formazione per tutte le misure previste dal programma.

Ogni Regione, infatti, ha avviato non solo la macchina burocratica per la gestione delle prese in carico delle pratiche dei potenziali beneficiari, ma anche la rete delle agenzie di formazione che, poi, dovranno svolgere i propri corsi di potenziamento delle competenze.

L’attuazione in Campania

In Campania, la platea di possibili beneficiari delle misure previste dal programma Gol, può attivare i percorsi di formazione previsti in due semplici mosse:

Un esempio? Time Vision ha individuato una serie di settori su cui potenziare le competenze dei destinatari del programma Gol, scegliendo non solo le skills che aiutano l’inserimento in determinati contesti professionali e lavorativi, ma fornendo anche tutte quelle competenze trasversali che servono come base anche, ad esempio, per la ricollocazione lavorativa o l’inserimento di persone “fragili”.

E quindi, non solo conoscenze pratiche, necessarie per “professionalizzarsi” in determinati ambiti, ma anche skills trasversali (linguistiche, digitali, di relazione e comunicazione) che possono essere utili per qualsiasi percorso di “self empowerment” alla base della ricerca di un nuovo lavoro.

Lombardia e programma GOL

È partita ufficialmente la seconda fase del Programma Gol in Lombardia. Gli obiettivi del programma, inserito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sono i seguenti:

Nello specifico, le aree di intervento formativo e, quindi, di reskilling e upskilling dei destinatari coinvolti nei percorsi sono:

Per ciascun settore di riferimento, Time Vision ha preparato un dettagliato catalogo formativo, che risponde ai requisiti richiesti dal Programma Gol per le specifiche misure. 

Sono, infatti, inseriti:

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Exit mobile version