Site icon News Formazione

Formazione 4.0: quali spese rientrano nel bonus?

Formazione 4.0: quali spese rientrano nel bonus

Quali sono le spese che rientrano nel bonus Formazione 4.0 per questa annualità? Quali costi copre la misura con il credito d’imposta?

La Formazione 4.0, almeno per il momento, è stata confermata per tutto il 2022, e cioè fino al prossimo mese di dicembre. Ma le aziende che avviano un progetto di formazione digitale per i propri dipendenti entro l’anno possono comunque chiedere il credito d’imposta in compensazione nel 2023.

A patto che il recupero dei costi corrisponda con l’esatto periodo in cui i dipendenti sono stati coinvolti nei percorsi di potenziamento delle skills.

Quali spese copre il bonus Formazione 4.0

Vediamo, ora, quali sono le spese che rientrano nel bonus Formazione 4.0. Sono quattro le categorie di spese che possono essere “recuperate” attraverso il credito d’imposta, e cioè:

Cosa sono i costi connessi al progetto di formazione?

Nello specifico del primo punto, i costi direttamente connessi al progetto di formazione sono i seguenti:

Sono escluse le spese di alloggio, ad eccezione delle spese di alloggio minime necessarie per i partecipanti che sono lavoratori con disabilità.

Quali sono le spese indirette per la formazione 4.0?

Rientrano, invece, tra le spese indirette per la Formazione 4.0, sempre coperte dal credito d’imposta:

I crediti d’imposta per le aziende

Per l’annualità in corso, i crediti d’imposta previsti per le aziende che vogliono avviare progetti di potenziamento delle skills digitali dei propri dipendenti sono stati potenziati rispetto alle precedenti annualità. E cioè:

Exit mobile version