Site icon News Formazione

Industria 5.0: le nuove regole per le imprese

industria 5.0: le nuove regole per le imprese

industria 5.0

Nuove regole per le imprese che vogliono affrontare il nuovo passaggio verso Industria 5.0. Entra sempre più nel dettaglio, infatti, la programmazione che l’Europa sta portando avanti nel delicato passaggio del sistema economico ad una logica completamente circolare. Di cosa si tratta?

La circolarità dell’industria 5.0

I tempi per la realizzazione dell’Industria 5.0 sono, oramai, vicini. L’Europa ha definito già le 5 caratteristiche di base di questo nuovo modo di fare impresa:

I limiti dell’approccio 4.0

Seppure dettato dall’esigenza di cambiamento digitale conseguente anche alla crisi pandemica, l’approccio dell’industria 4.0, per l’Europa, aveva un limite strutturale. Mancava nell’approccio 4.0 il legame tra produttività e sostenibilità. Cosa vuol dire?

Che mancavano:

in grado di garantire che all’uso delle risorse corrispondesse sempre la tutela dell’ambiente circostante. In particolare, l’industria 5.0 deve avere cura di un elemento centrale, e cioè che i processi produttivi non abbiano mai impatti negativi su:

La formazione dell’industria 5.0

Anche qui l’Europa ha iniziato a dare le prime indicazioni. Esattamente come accaduto per la Formazione 4.0, in cui c’era necessità dello sviluppo di competenze in ambito digital, per l’accompagnamento delle imprese nel paradigma Industria 5.0.

Sono 5 le competenze di base individuate nello skillset europeo della Formazione 5.0:

Exit mobile version