Site icon News Formazione

Nuove assunzioni in vista per le imprese

bollettino excelsior le assunzioni di gennaio

Bollettino Excelsior : A gennaio nuove assunzioni per le imprese

Il primo mese del nuovo anno, stando ai dati del Bollettino Excelsior, porta con se 458mila assunzioni per le imprese italiane. Sono tanti i nuovi contratti programmati dalle imprese nel mese di gennaio e saliranno a circa 1,2 milioni nel trimestre gennaio-marzo. A trascinare le nuove assunzioni sono soprattutto i contratti a tempo determinato (181mila unità, +55mila rispetto allo scorso anno), seguono i contratti a tempo indeterminato (116mila unità, +26mila rispetto all’anno scorso), quelli in somministrazione (70mila, +20mila rispetto allo scorso anno), di collaborazione (19mila, +6mila rispetto a gennaio 2021), in apprendistato (17mila, +3mila rispetto al 2021) e le altre forme di contratti alle dipendenze (11mila, +6mila rispetto al 2021) e non alle dipendenze (44mila, -4mila rispetto a un anno fa).

Assunzioni bene l’Industria in crescita il sistema delle imprese

Secondo i dati raccolti da Unioncamere e Anpal contenuti nel Bollettino Excelsior il settore industriale, nonostante le difficoltà legate ai rincari dell’energia e di molte materie prime, programma per il mese di gennaio 150mila entrate. Nel settore delle imprese invece sono alla ricerca di personale soprattutto le imprese delle costruzioni (46mila entrate), seguite dalle imprese della meccatronica con 26mila entrate e da quelle metallurgiche e dei prodotti in metallo che prevedono 22mila entrate. Nel complesso i settori del terziario totalizzano 307mila entrate. A fare la parte da leone i servizi alle imprese (142mila assunzioni), seguiti dal commercio (62mila entrate) e dai servizi alle persone (56mila).

Le figure difficili da reperire

Anche per Gennaio diventano, così come lo era stato per i mesi scorsi,difficili da reperire i profili professionali esperti nel settore dell’informatica. Le figure più difficili da reperire,
come si legge nel Borsino Excelsior sono:

Più formazione maggiori competenze

La formazione e di conseguenza l’acquisizione di maggiori competenze sono lo strumento concreto per incentivare nuovi ingressi nel mondo del lavoro e per rivitalizzare tutte quelle figure professionali ancora attive, ma rese obsolete dal progresso.

Se anche tu sei interessato a saperne di più sulla formazione e desideri una consulenza Time Vision, compila il form in pagina

Exit mobile version