Site icon News Formazione

Sicurezza sul lavoro: quali sono le gravi violazioni e come evitarle

sicurezza sul lavoro quali sono le gravi violazioni e come evitarle

sicurezza sul lavoro

Sono 12 le gravi violazioni in termini di sicurezza sul lavoro che possono portare un’azienda a chiudere dopo un controllo da parte degli ispettori. A stabilire l’elenco degli errori in cui non incorrere è proprio l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la recente circolare del 9 dicembre

Vediamo, quindi, in quali casi le imprese rischiano la chiusura.

Sicurezza sul lavoro: i casi di violazione da evitare

La prima grave violazione è la mancata elaborazione del documento di valutazione dei rischi, seguita dalla mancata elaborazione del Piano di Emergenza ed evacuazione.

Ma è subito il terzo punto dell’elenco a porre l’attenzione sulle competenze in materia: anche in caso di mancata formazione sulla sicurezza sul lavoro, infatti, le imprese controllate dagli ispettori saranno costrette a sospendere le proprie attività.

Rientrano nelle gravi violazioni anche la mancanza di:

Come evitare le sanzioni

Leggendo nel dettaglio tutte le gravi violazioni in cui le aziende possono incappare, va da sè che l’elemento fondamentale è la formazione del personale sui temi della sicurezza sul lavoro.

Solo attraverso una formazione diffusa sulle tematiche della sicurezza, e la presenza stessa di alcuni ruoli chiave nella materia, l’azienda avrà la certezza di adempiere in modo naturale a tutti gli obblighi e le misure.

Proprio l’INL specifica che può capitare che, in un’azienda, non ci sia proprio il piano di sicurezza aziendale. In questo caso, si legge nella circolare

andrà opportunamente valutata, successivamente alla revoca del provvedimento di sospensione, l’estensione dell’accertamento a tutti i profili di competenza e in particolare a quelli attinenti alla salute e sicurezza, attivando anche nuovi accessi

Verso il patto per la sicurezza

Già qualche settimana fa si era parlato di sanzioni più severe per le imprese che non rispettavano i protocolli di sicurezza. Con la ferma volontà da parte del Governo Draghi di iniziare a ragionare su un nuovo patto sulla sicurezza basato su:

Exit mobile version