Site icon News Formazione

Svimez Italia a due velocità: dai fondi la ripresa Per il Sud

La Ripresa al Sud passa per i fondi e il loro utilizzo

rapporto Svimez male il Sud

Svimez il corretto uso dei fondi del PNRR può fare da traino al Sud

Dalla lettura dell’ultimo Rapporto Svimez emerge chiaramente la divisione nel paese: da una parte il Nord con buone previsioni di ripresa , dall’altra il Sud che arranca. Se il Covid unisce l’Italia nella crisi, registrando un calo del Pil omogeneo, e’ la ripresa a segnare nel biennio 2020-2021 la differenza a sfavore del Mezzogiorno. Dal Rapporto Svimez ”L’economia e la società nel mezzogiorno” emerge che :

Per fare la differenza sarà necessario il corretto utilizzo dei Fondi del PNRR e di quelli previsti dalla programmazione 2021/2027.

Svimez il Pil cresce nelle regioni di Centro Nord

ll dato che emerge con maggiore chiarezza dalla lettura del Rapporto Svimez è che le tre regioni del Centro-Nord (Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto) che dall’inizio del 2000 si sono man mano staccate dalle altre, per la loro dinamicità, dovrebbero essere interessate anche nel biennio 2021-2022 da una crescita del Pil superiore a quella dell’intero Centro-Nord e di conseguenza anche del Paese. Le previsioni regionali per il 2021 segnano al Sud una migliore crescita del Pil per Abruzzo e Campania (rispettivamente +4,6% e +4,2%); seguono Puglia (+3,5%) e Sardegna (+3,2%), e quindi Basilicata, Molise e Sicilia con un +2,8%; fanalino di coda la Calabria (+2,1%). Al Centro buona crescita di Toscana (+5,1%), Lazio (+4,6%), Marche (+4,4%) e, per ultima l’ Umbria (+4,0%).

Le misure per le aziende

Il Rapporto Svimez ha stimato su scala territoriale il quadro di finanza pubblica derivante dalle principali misure adottate dal Governo – Legge di bilancio 2021, i due decreti Sostegni e il Dl 59/2020 – comprensiva dei maggiori investimenti che derivano dall’implementazione del Pnrr nel biennio 2021-22. Per aziende e imprese del Mezzogiorno resta fondamentale saper cogliere le opportunità delle varie misure messe in campo investendo inoltre in formazione e digitalizzazione. Le opportunità sono tante basta saperle cogliere.

Per sapere di più e avere una consulenza Time Vision, compila il form in pagina

Exit mobile version