Site icon News Formazione

Carta giovani nazionale: guida completa ai vantaggi

Carta giovani nazionale: guida completa ai vantaggi

Quali sono i vantaggi previsti dalla carta giovani nazionale? Come fare ad ottenerli? In questo articolo, la guida completa per utilizzare al meglio lo strumento messo a disposizione dal dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale che consente ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che risiedono in Italia di accedere a sconti e agevolazioni per la fruizione di:

A chi spetta la carta giovani nazionale

Come detto, la carta giovani nazionale spetta a tutti i ragazzi, cittadini italiani o europei, residenti in Italia e di età compresa tra i 18 e 35 anni. Per poter richiedere la carta, è necessario avere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure la Carta d’identità elettronica.

Secondo step, è la richiesta da inoltrare attraverso l’app IO e poi:

Come funziona? E quali servizi copre?

Come detto, sono molti i servizi che rientrano tra le agevolazioni della carta. Tra questi, ci sono:

Per utilizzare le agevolazioni previste, ci sono, ovviamente due possibilità. A seconda che, ad esempio, i negozi o le strutture a cui si vuole accedere siano “fisici” o “digitali”. Nel primo caso, basta mostrare l’App Io con l’attivazione della carta e scattano le agevolazioni. Nel secondo caso, invece, sarà la stessa App a generare un codice che dovrà essere associato all’acquisto digitale.

Tutte le agevolazioni valgono anche per gli acquisti all’estero, per gli esercenti associati al circuito EYCA. In questo caso, il limite di età per gli sconti è 30 anni.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Exit mobile version