La Carta Nazionale Giovani 2022: Cos’è, A Cosa Serve, Come Richiederla

Che cos'è la Carta Nazionale Giovani

La carta nazionale giovani è uno strumento messo a disposizione dal dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale che consente ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che risiedono in Italia, di accedere a sconti e agevolazioni per la fruizione di attività culturali, servizi di ristorazione, alloggi, negozi e trasporti.

Si tratta di una card virtuale e soprattutto gratuita scaricabile direttamente dall’app IO (l’app che consente di interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali), ed ha valenza su tutto il territorio nazionale.

ricerca e selezione del personale

A chi spetta e requisiti necessari

La Carta giovani nazionale può essere utilizzata dai ragazzi e ragazze che hanno un’età tra i 18 e i 35 anni compiuti e che siano residenti in Italia. Vale sia per coloro che sono cittadini italiani, che europei. Considerato che l’attivazione della Carta Giovani Nazionale avviene esclusivamente tramite l’app IO, è indispensabile essere in possesso di un’identità digitale (SPID o CIE) per autenticarsi.

Come richiedere la Carta Nazionale Giovani

L’attivazione della Carta Giovani Nazionale avviene esclusivamente tramite l’app IO, per cui è necessario essere in possesso di un sistema di identità digitale (SPID o CIE). Una volta effettuato l’accesso, per attivare la carta basterà:

  • entrare nella sezione “Portafoglio” dell’App;
  • premere il tasto “Aggiungi” e andare su “Sconti, Bonus e altre iniziative”;
  • scegliere la Carta Giovani Nazionale dalla lista di quelli disponibili.

Successivamente, la procedura guidata consentirà di attivare la Carta Nazionale Giovani attraverso una procedura guidata.